Torna “Per corti e cascine” con la sua 12esima edizione che si terrà il 17 maggio prossimo nel mantovano e organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano.per-corti-e-cascine
Dopo il successo delle edizioni precedenti, il nuovo appuntamento di maggio con “Per Corti e Cascine – assaggi e paesaggi delle campagne mantovane”, iniziativa di largo respiro e nata per far entrare in contatto e far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli “tesori” paesaggistici che la campagna ancora offre.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Gazzetta di Mantova, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Mantova. Come ogni anno, sarà organizzato anche un educational riservato a giornalisti. Le aziende agricole ed agrituristiche che aderiscono all’iniziativa sono 53, distribuite in 6 circuiti: la strada del vino e dell’olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la città agricola; la strada del riso; l’Oltrepò mantovano; terre d’acqua.

Dalle 9 alle 19.30, si potranno visitare

  • aziende apistiche con vendita di miele, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine,
  • aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, allevamenti di struzzi, di suini allo stato brado, di asini, di cavalli, con possibilità di brevi passeggiate.

Nelle stesse giornate, dalle 9 alle 19.30, in occasione della Settimana nazionale della bonifica, apriranno le loro porte, per visite guidate, gli impianti idrovori di Mondine a Moglia, di San Matteo delle Chiaviche, del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia-Secchia, e del Consorzio di bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano.
La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, prevede anche quest’anno che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti che crediamo di particolare interesse per i consumatori sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.
La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti aziendali e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele, oli essenziali e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente acquistare presso i produttori.
Si potranno così scoprire veri giacimenti gastronomici, partecipare a laboratori del gusto, partecipare ad attività di animazione didattica, di turismo equestre e ad incontri culturali, scoprendo quei prodotti di fattoria che si possono ritrovare nei mercati contadini di Mantova, di Castiglione delle Stiviere, di Asola, di Suzzara, di Viadana e di Ostiglia. Come ogni anno gli ospiti potranno partecipare ad un gioco a premi sul grado di conoscenza dell’agricoltura e vincere cesti con prodotti di fattoria e biciclette per cicloturismo.

Scopri i percorsi

Approfondimento




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 10 Maggio 2009
Categoria: Eventi


0 Commenti


Inserisci un commento