festival-acustic-guitarDa giovedì 15 a domenica San Benedetto  Po Acoustic Guitar Festival tre giorni di concerti,  eventi culturali e gastronomia.Una rassegna musicale dedicata alla chitarra acustica alla quale  prenderanno parte numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale.
Una tre giorni all’insegna della chitarra acustica, promossa dal Sanbenedettofestival in collaborazione con il Comune di San Benedetto Po, con un programma che vedrà protagonisti, nella cornice dell’abbazia, alcuni tra i migliori chitarristi acustici a livello mondiale.

La scelta di artisti del calibro del canadese Antoine Dufour, famosissimo su Youtube, e di Paolo Sereno come headliners non è quindi casuale, ma testimonia l’impegno degli organizzatori del festival di offrire al pubblico il meglio in ambito di chitarristi acustici e trasformare per tre giorni la cittadina polironiana in una piccola capitale della musica.
Tra gli artisti partecipanti saranno inoltre presenti anche i Morrigan’s Wake, i Ses Cordas, il Mamas Trio, Stefano Mirandola, Paolo Capizzi, Paolo “Cick” Turina, Giorgio Mazzone, Paolo Codognola, Walter Donatiello, Massimo Piasenti e molti altri ancora.

Un viaggio attorno a uno degli strumenti più amati, che nel corso degli ultimi decenni ha conosciuto un’evoluzione come pochissimi altri, ma che non ha mai perso terreno, e seguito sia tra il pubblico che tra i musicisti.
A tale proposito sarà di sicuro richiamo la mostra di liuteria in programma per sabato 16 e domenica 17, nella quale saranno esposti strumenti musicali, oltre a spartiti e altro materiale.
Nel programma, spaziando tra le sei corde, dodici corde, flatpicking e fingerstyle, blues, jazz, pop, folk, classica, sono da segnalare alcuni appuntamenti. Venerdì 15 maggio, l’interessante incrocio con l’evento “FAI il pieno di cultura” promosso dalla Regione Lombardia, durante il quale sarà aperto al pubblico in notturna il Museo Civico Polironiano, che ospiterà lungo il percorso di visita le esibizioni di numerosi artisti del Festival. Sabato 16, nel pomeriggio, il Workshop con Antoine Dufour.

Come ogni festival che si rispetti sono previste anche due gare: il 2° Solo Guitar Contest, dove i partecipanti, saranno tenuti a presentare l’adattamento per chitarra acustica di una cover e il Guitar Contest dedicato agli allievi delle scuole di musica.

Non solo musica, inoltre, al San Benedetto Acoustic Guitar Festival. Il comitato Sanbenedettofestival ha infatti indetto il 2° Concorso Fotografico dal titolo: “Fotografa il festival” aperto a tutti i fotografi, professionisti e amatori.

Infine per tutti i tre giorni funzionerà uno stand gastronomico con birra e bevande alla spina e la specialità della casa: spaghetti alla chitarra, naturalmente.

PER TUTTI I CONCERTI LE ESIBIZIONI E LE MOSTRE L’INGRESSO È GRATUITO




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 12 Maggio 2009
Categoria: Concerti, Eventi
Tag:


Inserisci un commento