Biciclettata delle Torri
Biciclettata delle Torri

Dopo la prima riuscitissima edizione della Biciclettata delle Torri – alla quale hanno partecipato oltre 150 persone – l’Associazione “Compagnia delle Torri” di Ceresara organizza anche quest’anno per domenica 17 maggio una nuova scampagnata in bicicletta per il territorio ceresarese, tra corti, cascine e luoghi di interesse storico, con partenza dal capoluogo dalla centralissima Piazza Castello.

L’itinerario prevede il passaggio per le frazioni di Villa Cappella e San Martino Gusnago, passando per la Chiesa del Santuario della Possenta. Prevista anche la sosta di ristoro a Corte Basalgana con il passaggio per il suggestivo parco e anche Cascina Burato che lo stesso giorno sarà aperta anche in occasione della manifestazione “Per Corti e Cascine”.

Come nella scorsa edizione una volta completato l’itinerario, presso i Padiglioni della Fiera di Via De Gasperi verrà preparato un pranzo per tutti i partecipanti. Nel primo pomeriggio i partecipanti potranno prendere parte ai Giochi Storici che non si sono potuti svolgere lo scorso 26 aprile a causa del maltempo e vengono riproposti in questa occasione.

I Giochi coinvolgeranno tutti i componenti delle famiglie dai più piccoli agli adulti e saranno un’anticipazione delle prove del Palio dei Borghi Ceresaresi che si svolgerà il 6 settembre prossimo in occasione del “Convivio a Palazzo”. Attesa anche la presentazione del primo prototipo di Trabucco, antica arma da assedio medioevale che i soci della Compagnia delle Torri hanno costruito.

Sempre nel pomeriggio, nell’ambito della manifestazione “Fai un Pieno di Cultura” promossa da Regione Lombardia sul territorio lombardo, la Biblioteca Civica “Ferrante Bandera” – in collaborazione con la Casa del Giovane di Ceresara – organizza alcune attività di animazione alla lettura dedicate ai più piccoli.

Per eventuali maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione “Compagnia delle Torri” all’indirizzo info@compagniadelletorri.it.




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 16 Maggio 2009
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento