LampeggioLa Provincia di Mantova rende omaggio a Mauro Saviola con una mostra di 40 dipinti dell’imprenditore viadanese presso la Casa del Mantegna. La mostra verrà inaugurata ufficialmente venerdì 22 maggio, compleanno di Mauro Saviola e resterà aperta fino al 5 luglio 2009.
Mauro Saviola, recentemente scomparso, cominciò a dipingere nel 1980. Da allora ha esposto a Mantova, Ferrara, Roma, Londra, Venezia, Urbino. Nel settembre 2007 uno dei suoi dipinti è stato selezionato dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ed esposto insieme ad altre opere prestigiose presso i Musei Capitolini di Roma. 
E’ stato poi battuto all’asta da Christie’s per la somma di 13.000 Euro, andando a contribuire alla raccolta complessiva di 530.000 Euro da destinare alla costruzione di scuole in Sudan.
La stessa passione alla base del suo successo imprenditoriale è il fondamento anche della sua esperienza artistica. I suoi dipinti sono come lui: potenti, forti, pieni di colore e di espressività. Rappresentano la materializzazione delle sue esperienze e delle sue emozioni; un impatto fortemente determinato dal vigore con il quale assorbono e catturano il visitatore.
Tre delle opere esposte verranno poi battute in un’asta di beneficenza il giorno 4 settembre.

Approfondimento




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 21 Maggio 2009
Categoria: Eventi, Mostre
Tag:


Inserisci un commento