A Nuvolato di Quistello, in via Europa, piazza e sagrato della Pieve di San Fiorentino e area verde attrezzata

Fiera delle meraviglie


Programma:
Giunta alla Decima edizione in un crescendo di successo di pubblico e di partecipanti, anche quest’anno torna la festa medievale a Nuvolato di Quistello, in provincia di Mantova. Nella splendida cornice della Pieve di San Fiorentino, eretta nell’XI secolo, si animerà il borgo dove, nel pomeriggio, si potrà visitare il mercato medievale con rappresentazioni di arti e mestieri a cura del gruppo “I Mercanti del tempo” di Lesignano de Bagni (Parma) e espositori di prodotti tipici locali, inseriti nel contesto storico della rievocazione. Contribuiranno inoltre a incrementare il numero delle postazioni di artigiani e mercanti alcuni esperti di attività manuali e lavorazioni di materiali particolari, provenienti da Quingentole, che sicuramente attireranno l’attenzione del pubblico.
Occasione da non perdere per accostarsi e vedere dal vivo all’opera abili artigiani e mercanti che si produrranno nella lavorazione del legno e della carta, della elaborazione e decorazione di ceramiche e pergamene, nella realizzazione di lumi e candele antiche, oltre che per avvicinarsi alle realtà artigianali e produttive locali . E poi, la possibilità di visitare l’accampamento degli armigeri con tende ed esposizione di armi e armature, di vedere dal vivo la tecnica del conio della moneta, di sperimentare sotto la guida degli istruttori le prime basi del combattimento. L’atmosfera medievale sarà accentuata dalla esibizione dei falconieri, che libereranno i rapaci nell’antica arte della caccia col falco e con altri esemplari di varie specie sia nel volo diurno che crepuscolare.
Tutto questo, dal pomeriggio a partire dalle 17,30. Alle 19,30 si comporrà il corteo storico a cui parteciperanno oltre 200 figuranti, con la corte di Matilde,preceduti dalle evoluzioni di bandiere e dalle note delle trombe e dei rulli di tamburi del Gruppo Sbandieratori e Musici Rione de’ Brozzi” di Lugo di Romagna (RA) . Dinanzi al Sagrato della Pieve di San Fiorentino, che dicesi essere una delle 100 Chiese di Matilde, nobili e cavalieri, religiosi e popolani, villici e disperati si produrranno nella rappresentazione della riappacificazione delle genti di Nuvolato con i popolani dell’altra riva del fiume Po grazie all’intercessione della Contessa in persona presso l’Abate del monastero di Polirone, il quale si impegnerà solennemente a mantenere e fare osservare le disposizioni che in questo dì verranno emanate. Confermata anche per l’edizione di quest’anno la partecipazione del gruppo storico di “Moja” di Sermide, con l’ormai imperdibile e irrinunciabile sproloquio a Matilde in “latino maccheronicus”. Stretto riserbo sull’argomento oggetto dello sproloquio, che ogni anno il gruppo mogliese, ormai gemellato con i figuranti di Nuvolato, elabora in segreto per non tradire la sorpresa del pubblico.
La serata proseguirà con esibizioni di armigeri del gruppo Compagnia d’Arme della Lince di Rovigo in duelli di vario tipo e intensità, senza esclusione di colpi e con grandioso realismo.
Grande attesa e per l’ esibizione del gruppo dei Focolieri di Matilde, i quali hanno riservato alla rievocazione di Nuvolato la loro prima rappresentazione pubblica con coreografie di luci e fuochi, musiche e torce in una sorta di battaglia della luce sulle tenebre a scopo propiziatorio per scongiurare disfatte e disgrazie nel borgo medievale. Il tutto potrà essere seguito mentre si svolge anche il banchetto con Matilde, al quale parteciperanno tutti i figuranti in costume, ma aperto anche al pubblico, purché versi il corrispondente obolo!
Allieterà e intratterrà il pubblico la ”Fraterna delli Portatori de lo Vino” dal Friuli che offriranno e proporranno mescita di vini speziati secondo le ricette medievali
Un’occasione per visitare nel contempo anche il Museo Diffuso G. Gorni, di recente inaugurazione, e la splendida Pieve di San Fiorentino, risalente all’anno 1089, considerata una delle cento chiese di Matilde di Canossa.
Ingresso alla Manifestazione GRATUITO, partecipazione al banchetto serale A PAGAMENTO. Organizza l’Ente Manifestazioni Nuvolato e S. Lucia, in collaborazione con il Comune di Quistello, la pro Loco di Quistello e i Comuni del percorso Terre di Matilde, con il patrocinio della Provincia di Mantova e della Regione Lombardia. Evento inserito nel progetto “Terre di Matilde 2009”.

Per informazioni:
Comune di Quistello, Ufficio cultura: Tel: 0376 627241
Sito Web: http://www.entemanifestazioninuvolato.it/nuvolato.html
CONTATTI:
Claudio Oltramari: tel 339-4363876 – E-Mail: claudioltramari@alice.it
Ezio Sgarbi: tel 339-2231042 – E-Mail: ezio.sgarbi@tin.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 12 Giugno 2009
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento