Trekking a cavallo nei luoghi della battaglia ed altre iniziative commemorative a Cavriana


Domenica 21 giugno, alle  ore 10,00 , al parco del castello di Cavriana sosta di cento cavalli nell’ambito dell’iniziativa “Trekking a cavallo nei luoghi della battaglia” a cura dell’Associazione Provinciale  Equitazione a Cavriana.
Trekking a cavalloAlle ore 17,00  al parco del castello Rievocazione della Battaglia tra Austriaci e Franco-Piemontesi avvenuta sul nostro territorio e in particolare presso San Cassiano; momento strategico fondamentale che permise di dividere le truppe austriache e di conquistare la rocca di Solferino. Si rivivrà simbolicamente il momento della battaglia annotato dal sacerdote cavrianese don Antonio Bignotti (1830 – 1908) e riportato sul cippo commemorativo situato presso la chiesa della Madonna della Pieve: “Difesa fortemente a Cavriana lapropria ritirata dalle 2 alle 5 pomeridiane gli austriaci spararono da qui le ultime cannonate mentre Napoleone III vittorioso entrava a piedi nel Paese” nonché il momento storico ricordato nel 50° anno della battaglia dal Cav. Alessandro Luzio e
riportato sulla stele murata all’ingresso di Villa Mirra
ovvero il convegno in villa tra Napoleone III Imperatore dei Francesi e Vittorio Emanuele II Re di Sardegna la sera del 24 giugno 1859.




Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *