Festa Tortello Amaro


Da venerdì 19 giugno a domenica 21 giugno 2009 si svolgerà a Castel Goffredo la XIII edizione della festa del Tortello amaro presso il parco La Fontanella.

Le “risidure” (donne che controllavano la gestione della casa), quindi, abituate a fare col poco che avevano, si industriavano a creare nuovi piatti, poveri negli elementi base ma di grande effetto per l’occhio ed il palato.  Accanto quindi ai famosi tortelli di zucca,immancabili sulle tavole mantovane la vigilia di Natale, si svilupparono altre cucine, diremmo cosi autarchiche che, utilizzando gli elementi di base quali la sfoglia tirata con la canela , le uova, il pane, il grana, la noce moscata, avevano delle varianti nell’uso del tipo di verdure.

E’ sicuramente il caso di Castel Goffredo e dei suoi tortelli amari, cosiddetti per la presenza, nel ripieno, di un erba comunemente chiamata amara o Erba di S. Pietro.

Non ci risulta che esista una letteratura al riguardo, le massaie piu’ anziane della zona di Castel Goffredo ricordano che in casa loro i tortelli amari si sono sempre fatti.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 18 Giugno 2009
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento