Il ciclo della vitaNell’ambito dei festeggiamenti per il quarantesimo anno di attività, il Consultorio prematrimoniale e matrimoniale di Mantova organizza presso l’ex Chiesa della Madonna della Vittoria, dal 20 giugno al 12 luglio, la mostra “Il ciclo della vita” che ha per protagonista l’artista mantovano Andrea Jori. L’ingresso è gratuito.

La mostra è articolata in due sezioni: la prima parte accoglie lo spettatore con le opere preparatorie, una sorta di preludio a quello che è il vero fulcro della mostra, ovvero la seconda parte: l’installazione multimediale ispirata al ciclo della vita. Jori ha per l’occasione ideato un dialogo tra diverse opere che diventa un’armonia cosmica: al centro vi è l’uomo, collocato in una forma piramidale, illuminato e in dialogo spaziale con gli elementi e le forze della natura. Si viene così a creare un quadrato simbolico, ai cui vertici si trovano le rappresentazioni della vita (simboleggiata dalla nascita di Venere che diventa allegoria della Resurrezione) e della morte (l’installazione “Transizione”, con l’uomo nudo di fronte al proprio destino e la rappresentazione dell’ombra fugace), della maternità (una “Grande Madre” che assume la connotazione del mito della perduta innocenza) e del mondo legato alle pulsioni e all’inconscio (modellato come un “Dioniso”).

La mostra è realizzata con il contributo del Comune di Mantova, il patrocinio della Provincia di Mantova e del Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti, in collaborazione con l’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

Note biografiche
Andrea Jori è nato nel 1953 a Mantova, dove vive e lavora. Ha esordito alla fine degli anni Sessanta con un ciclo di grafiche. Successivamente, negli anni Settanta, ha iniziato ad affrontare la scultura polimaterica sino ad aprire, nel 1981, un proprio laboratorio. Artista eclettico alterna dipinti, ceramiche, sculture in terracotta, fusioni in bronzo e oreficeria.


Orari

Dal mercoledì alla domenica:
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00
Giovedì, venerdì e sabato:
apertura serale dalle 21.00 alle 22.30
Alla domenica sarà presente in mostra l’artista, disponibile per visite guidate
Chiuso lunedì e martedì

Inaugurazione
Sabato 20 giugno – ore 11.00


Informazioni

Consultorio Prematrimoniale e Matrimoniale viale Albertoni, 4/C
tel. 0376 323797
www.consultorioucipemmantova.it
Andrea Jori, tel. 0376 368303
www.andreajori.it, info@andreajori.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 23 Giugno 2009
Categoria: Eventi


Inserisci un commento