Per il secondo anno, dopo i positivi riscontri della passata edizione, torna ad animare l’estate dei quartieri cittadini la rassegna “Cinemambulante – Il cinema in periferia”, organizzata dalle Circoscrizioni Nord e Sud, insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova e al Cinema del Carbone.
Otto appuntamenti col buon cinema, assolutamente gratuiti, dislocati in 2 quartieri: Borgochiesanuova, nel cortile della scuola elementare Don Leoni, e Cittadella, sulla sponda del Lago di Mezzo, accanto a Porta Giulia.

Cinemambulante si pone come un momento di aggregazione e socializzazione in luoghi inconsueti, per scoprire e valorizzare spazi a volte sottoutilizzati o poco conosciuti, ma che sono patrimonio di tutti i cittadini.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa da Alessandro Campera, presidente della Circoscrizione Nord e da Mauro Capucetti, presidente della Circoscrizione Sud, che abbiamo intervistato.
Anche quest’anno la rassegna cinematografica Cinemabulante prevede 2 diversi filoni di proiezioni: “Rumori di famiglia” a Borgochiesanuova, e “Acque inquiete” a Cittadella.
Alessandro della Casa, del Cinema del Carbone, ha illustrato ai nostri microfoni le pellicole in cartellone.

Ricordiamo che tutte le proiezioni sono gratuite e che avranno inizio alle ore 21:30, in caso di maltempo saranno recuperate il lunedì successivo.

Programma:

Affari di famiglia Borgochiesanuova – Scuola Elementare

(da giovedì 2 a domenica 5 giugno)

——————————————————————————–

Giovedì 2 luglio (Borgochiesanuova ore 21:30)

Stella

di Sylvie Verheyde, Francia, 2008, 103' con Leora Barbara, Melissa Rodriguès, Karole Rocher, Guillaume Depardieu

Stella è una ragazzina di undici anni, che vive in un quartiere operaio fuori Parigi. I suoi genitori gestiscono un bar e sono riusciti a far ammettere Stella in una prestigiosa scuola della città…La fatica e la bellezza del crescere, dal punto di vista di una giovane alunna fuori posto, è descritta efficacemente in questo film profondo e delicato.

——————————————————————————–

Venerdì 3 luglio (Borgochiesanuova ore 21:30)

Il matrimonio è un affare di famiglia

di Cherie Nowlan, Australia, 2007, 92' con Brenda Blethyn, Khan Chittenden, Emma Booth, Richard Wilson

Le prime esperienze amorose di un ragazzo vengono inibite da una madre troppo protettiva e presente che ha paura che la ragazza possa costituire un pericolo disunendo la famiglia, che già di per sé vive nel caos…La commedia più applaudita nell'ultimo Sundance Festival.

——————————————————————————–

Sabato 4 luglio (Borgochiesanuova ore 21:30)

La duchessa

di Saul Dibb, UK/Francia/Italia, 2008, 110' con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper

Lady Georgiana Spencer è una giovane aristocratica in età di matrimonio. Sposando William Cavendish, duca del Devonshire, dovrà rassegnarsi all'indifferenza del marito…La storia vera di Georgiana Spencer e della sua drammatica vicenda amorosa, un film che in America ha avuto straordinario successo.

——————————————————————————–

Domenica 5 luglio (Borgochiesanuova ore 21:30)

Arthur e il popolo dei Minimei

di Luc Besson, USA/Francia, 2006, 102' – film d’animazione

Nel libro delle favole dei nonni, Arthur trova la chiave per scoprire un tesoro nascosto in giardino. Da lì, entrerà nel mondo magico dei Minimei……La storia, scritta dal regista di "Nikita" e "Il quinto elemento", coinvolge e diverte grandi e, soprattutto, bimbi.

Acque inquiete Cittadella – sponda del lago di mezzo

(da giovedì 3 a domenica 6 luglio)
——————————————————————————–

Giovedì 9 luglio (Cittadella ore 21:30)

Frozen River – Fiume di ghiaccio

di Courney Hunt, USA, 2008, 97' con Melissa Leo, Misty Upham, Michael O'Keefe, Mark Boone Junior Ray

Eddy per sopravvivere si presta a far attraversare il confine tra il Canada e gli Stati Uniti ai clandestini cinesi e pachistani. Ad aiutarla in questo traffico è Lila, una giovane Mohawk che, come Ray, vive una situazione familiare molto dolorosa… Quentin tarantino ha detto: "Il più emozianante thriler dell'anno … mozzafiato!."

——————————————————————————–

Venerdì 10 luglio (Cittadella ore 21:30)

So dove vado

di Michael Powell e Emeric Pressburger, UK, 1945, 92’ con Finlay Currie, John Laurie, Nancy Price, Pamela Brown

Joan Webster è una donna determinata: vuole andare sull'isola di Killoran per sposare un ricco e anziano industriale, e non sarà il maltempo sul mare a impedirglielo. Ma una sosta obbligata a Mull, le fa cambiare idea…Un classico dove Powell e Pressbuger trasformano la divertente vicenda in una vera e propria dimostrazione sulla predestinazione. Versione restaurata.

——————————————————————————–

Sabato 11 luglio (Cittadella ore 21:30)

Alla ricerca dell'isola di Nim

di Jennifer Flackett e Mark Levin, USA, 2008, 96'

con Gerard Butler, Jodie Foster, Morgan Griffin, Peter Callan, Rhonda Doyle

Alexandra è una scrittrice di romanzi d'avventura che viene chiamata da una sua piccola fan per ritrovare il papà scomparso su un'isola sperduta. Le avventure che incontrano superano quelle della fantasia…Un film divertente che recupera il filone dell'avventura per famiglie.

——————————————————————————–

Domenica 12 luglio (Cittadella ore 21:30)

Ponyo sulla scogliera

di Hayao Miyazaki, Giappone, 2008, 96’ film d’animazione

Un bambino di 5 anni, Sosuke, un giorno incontra Ponyo. Ponyo é una creatura straordinaria, é la regina dei pesci rossi, ma il suo più gran desiderio é quello di diventare un essere umano; Sosuke cercherà di aiutarla ad esaudirlo…Per via del suo tocco molto leggero, è stato definito un film minore del maestro Miyazaki, ma è semplicemente meno interessato a gratificare il pubblico adulto in favore dei più piccoli. Al tempo stesso antica e moderna, questa fiaba dall’animazione purissima è ricca di elementi ricorrenti nell’opera del maestro.

[francesca pasolini]




Scritto da: RadioBase-Rss-Spettacolo
Data: 1 Luglio 2009
Categoria: Cinema, Eventi, Spettacoli


Inserisci un commento