Festa del CapunselPiatto tipico della ristretta area delle Colline Moreniche, pare che il piatto Capunsel o caponsei sia nato ai tempi della battaglia di Solferino e San Martino, dove ancora oggi trova i suoi estimatori. Da Mantova città in giù nonè un piatto conosciuto; i Capunsei o caponsei sono un piatto tipico dell’antica cucina rurale e nell’Alto mantovano, zona asolana e castiglionese prendono anche il nome di maraconde o mariconde a seconda delle inflessioni dialettali mescolate con i confini bresciano e cremonese. Per la ricetta di questi gnocchetti di pane raffermo, lardo, aglio, prezzemolo e croste di formaggio tenuti insieme dall’uovo si fa riferimento alla tradizione orale tramandata nel tempo da madre a figlia nelle case contadine. Ora nelle trattorie e nei ristoranti dell’area tipioca dei Colli Morenici il piatto è richiesto anche per la curiosità suscitata dal nome, ma a livello regionale il Bollettino della Lomvìbardia del 22 maggio 2006 ne fissa un preciso disciplinare.

Festa organizzata dalla Pro loco di Solferino




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 3 Luglio 2009
Categoria: Eventi
Tag:


1 Commento

  1. Maurizio - | Rispondi

    Ciao a tutti, la festa del capunsel è un buonissimo piatto della tradizione mantovana e onestamente parlando è squisitissimo. Verso Volta Mantovana e Cereta è proprio un’istituzione e le mamme e le nonne si dilettano con mattarello e prodotti naturali per preparare un pranzetto domenicale come si deve, ovviamente a base di capunsel.
    Girando per la rete e cercando prorpio con la frase capunsel si trovano proprio dei siti incredibili, uno fra tutti http://www.capunsel.it, dedicato proprio alla cucina e tradizioni mantovane. quindi buon appetito a tutti e w le vere tradizini che si rimandano…


Inserisci un commento