Mantova MedievaleDal 29 al 30 Agosto 2009 presso il Castello di San Giorgio a Mantova verrà presentato il consueto appuntamento storico: Mantova medievale. L’Associazione Culturale Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa A.D. 1403, con il patrocinio del Comune di Mantova e del Consiglio Regionale della Lombardia presenta “Mantova Medievale – l’assedio alla città dei Gonzaga”.Dopo il successo delle scorse edizioni la manifestazione Mantova Medievale presenta il consueto appuntamento con la storia.Davanti al Castello di San Giorgio da Sabato 29 a Domenica 30 Agosto 2009 sorgerà, per la quarta edizione della manifestazione, un accampamento allestito da reenactor provenienti da tutta Europa che verrà aperto al pubblico a partire dalle ore 16.00.Verrà ricostruito un vero e proprio accampamento militare formato da circa 15 tende, animato da quasi un centinaio di figuranti che vestiranno i panni di una compagnia mercenaria di fine XIV sec. inizio XV secolo.Ci saranno quindi, vestiti secondo il costume dell’epoca, cavalieri, soldati e tutte le figure, artigiani compresi, che erano al seguito di un’armata e che daranno dimostrazione di come si svolgesse la vita  di quel periodo, e nei suoi diversi aspetti. Il campo sarà popolato di damigelle, armigeri, arcieri, musici e artigiani che per due giorni intratterranno e guideranno il pubblico nella vita quotidiana dell’A.D. 1403.Un esempio di archeologia ricostruttiva che condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti del Medioevo, raccontandone i dettagli meno conosciuti e più appassionanti e coinvolgendo i partecipanti con diverse attività.
Le novità di questa edizione sono:

  • i giochi medievali
  • le lezioni di ceramica e scrittura gotica per bambini
  • il tiro con l’arco
  • il museo a cielo aperto (armi, armature, tende, arredamento da campo, etc.)
  • le lezioni di scherma per bambini e adulti
  • i musici
  • gli spettacoli di giocoleria
  • il concorso fotografic

Come ogni anno grande attenzione è riservata ai bambini, a loro sono riservate lezioni di scherma, di ceramica e di scrittura gotica in diversi orari nell’arco delle due giornate.
Grazie a esperti maestri d’arme anche gli adulti potranno seguire semplici lezioni di tiro con l’arco e di scherma medievale.Sarà possibile passeggiare tra le tende per osservare da vicino gli allestimenti e gli oggetti d’uso ricostruiti grazie a studi storici.Inoltre si potrà assistere alla realizzazione di oggetti artigianali da parte di fabbri, ceramisti, falegnami con le antiche tecniche di produzione del passato.
Sabato, al calare del sole, si accenderanno lumi e lanterne e musici e giullari animeranno la serata con spettacoli e intrattenimenti. Nelle due giornate si svolgeranno di fronte al Castello due grandi battaglie, evocando le emozioni e l’esperienza dei grandi assedi che hanno coinvolto Mantova durante la sua storia. Più di 150 armati, arcieri, balestrieri si scontreranno per il controllo del castello e della città. Infine, in collaborazione con l’Associazione Fotografica Pecora Nera e con il contributo di Lineaottica, gli appassionati fotografi potranno partecipare al concorso fotografico “Mantova Medievale.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile accedere gratuitamente alle seguenti aree specifiche:

  • zona mercato storico
  • campo di tiro con l’arco e lancio della scure danese
  • attivitá di vario genere all’interno dell’accampamento

Vivi la storia tutti i giorni, per testimoniare in prima persona i momenti più salienti della manifestazione.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 7 Agosto 2009
Categoria: Eventi


0 Commenti


Inserisci un commento