cena-solidaleAmnesty International Mantova in collaborazione con Papacqua e con il patrocinio del Comune di Mantova propone Sabato 5 settembre 2009 Festa e cena solidale a sostegno della campagna Io pretendo dignità. L’evento inizierà alle  ore 18.30 Musica live e raccolta firme per la Campagna” Io pretendo dignità”, seguirà la cena alle ore 20,30.

L’evento si svolgerà presso il
CENTRO CULTURALE ARCI PAPACQUA
Mantova – Via Daino 1 (zona Anconetta)

Menù:

Riso integrale e pisi
Crocchette di cereali

Verdure miste di stagione

Dolce e caffè
Costo € 15.00 (vino esluso).
Per la cena è necessario prenotarsi:
gr079@amnesty.it    info@papacqua.it     0376 364636

Il ricavato della cena verrà utilizzato per finanziare le attività e le campagne di AMNESTY INTERNATIONAL

Papacqua – cultura del benessere – http://www.papacqua.it/

 

Senza i diritti umani non si sconfigge la povertà.

La povertà non è né naturale né inevitabile ma è il risultato di decisioni. La povertà non è solo relativa alla mancanza di risorse ma soprattutto ai comportamenti e alle scelte di chi detiene il potere.

Le persone che vivono in povertà sperimentano la loro condizione come mancanza di reddito ma anche, in modo molto forte, come una combinazione di deprivazione, insicurezza, esclusione e impotenza. Queste sono violazioni dei diritti umani!
 
Se vuoi cambiare il fatto che almeno 963 milioni di persone ogni sera vanno a dormire affamate, che un miliardo di persone vive in insediamenti abitativi precari, che ogni minuto una donna muore per complicazioni legate alla gravidanza, che 1,3 miliardi di persone non hanno accesso all’assistenza sanitaria di base, che 2,5 miliardi di persone non hanno servizi igienici adeguati e che 20 mila bambini ogni giorno muoiono per questo, allora devi ascoltarci! Per ottenere un cambiamento profondo, occorre intervenire in tre aree che finora hanno impedito progressi nella lotta alla povertà:

Responsabilità dei governi, delle imprese e delle istituzioni finanziarie internazionali.
Accesso ai diritti e ai servizi essenziali per la dignità umana senza discriminazione.
Partecipazione attiva delle persone che vivono in povertà e dei loro rappresentanti alla lotta contro la povertà.
Con questa campagna Amnesty International intende porre i diritti umani al centro della lotta contro la povertà, perché proteggere i diritti di chi vive in povertà non è solo un’opzione: è un elemento essenziale di qualunque soluzione.

Il 30 giugno Amnesty International ha lanciato il rapporto “Petrolio, inquinamento e povertà nel Delta del Niger”.

 

Amnesty International – Gruppo 079 Mantova

Il nostro gruppo, presente a Mantova da circa 26 anni, si riunisce di sabato pomeriggio dalle 18:00 alle 19:30 in via Tassoni 14, 1° piano, presso l’Assessorato pari opportunità del Comune di Mantova.

Durante le nostre riunioni ci dedichiamo soprattutto all’organizzazione di eventi a sostegno dell’attività di Amnesty International sul territorio mantovano e all’approfondimento di tematiche legate ai diritti umani.

In particolare, il nostro gruppo si concentra sulla situazione dei diritti umani in CAFRAN, una zona che convenzionalmente comprende diversi stati dell’Africa Centrale, quali Burundi, Camerun, Chad, Congo, Ruanda, Gabon, Repubblica Centrafricana e Repubblica Democratica del Congo.

Uno degli obiettivi principali del nostro gruppo è, infatti, quello di sostenere la lotta per la difesa e il rispetto dei diritti umani in questi paesi attraverso l’attività di raccolta firme, la diffusione di appelli rivolti alle autorità di competenza, attraverso l’organizzazione di dibattiti e di proiezioni cinematografiche volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica, in particolare di quella mantovana.

Punto centrale della nostra attività è, inoltre, la collaborazione con le scuole del mantovano che portiamo avanti grazie all’intervento di attivisti specializzati.

Contattaci!

Gruppo 079 Mantova, via Tassoni 14, 1° piano – 46100 Mantova
gr079@amnesty.it    www.amnesty-mantova.com    www.amnesty.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 24 Agosto 2009
Categoria: Eventi


Inserisci un commento