La città di Mantova ospiterà, Rock Insidepresso il Teatro Bibiena, il 5 settembre 2009 la prima edizione di Rock Inside: si tratta della prima Conferenza ambientale interamente dedicata al diritto ambientale, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di introdurre un apposito articolo nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite.

“A più di sessant’anni dal codice etico sui diritti umani – afferma Erica Story, Presidente di ROCK INSIDE – vogliamo che il diritto alla salvaguardia dell’ambiente diventi uno dei diritti fondamentali della persona, così come quelli indicati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948, nella quale vorremmo venga inserito. Intendiamo inoltre istituire un’organizzazione internazionale intergovernativa che persegua l’obiettivo di disciplinare la tutela ambientale e costituire un Forum Permanente per la protezione internazionale dell’ambiente.”

I temi delle tre conferenze, cui prenderanno parte esponenti del Ministero Degli Affari Esteri, del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Politiche forestali e delle Nazioni Unite, sono:

  • Crimini contro l’Ambiente
  • Crimini contro l’Umanità
  • Amazzonia la seconda strage verde
  • Le 100 città ecocompatibili in Cina
  • Costruire sostenibile in Italia

Una sezione apposita sarà dedicata ai Premi Nobel per la pace, con esperti ambientali di fama internazionale a confronto. Tra i premi Nobel che interverranno: Betty Williams e Lech Walesa. Prevista inoltre la partecipazione di Ngo come Green Cross, Fsc Italia e della delegazione peruviana di La Oroya, una cittadina sulle Ande in Perù, che nella graduatoria del Blacksmirth Institute, risulta uno dei luoghi più inquinati della Terra.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 24 Agosto 2009
Categoria: Eventi


Inserisci un commento