cartolina Wolmer BeltramiContinua la programmazione degli eventi che l’Associazione Pro Loco di Sabbioneta ha voluto nell’anno 2009 per celebrare il decennale della scomparsa di Wolmer Beltrami, uno dei più grandi fisarmonicisti di tutti i tempi, nato a Breda Cisoni frazione della città gonzaghesca.

Dopo aver presentato, nel luglio scorso, il libro “Wolmer Beltrami, il re della fisarmonica” biografia curata da Alberto Sarzi Madidini, e avere organizzato una grande serata musicale nel paese natale ora, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico di Mantova, è in preparazione una mostra nazionale filatelica tematica sulla musica.

L’esposizione di terrà, dal 17 al 25 ottobre prossimo, nei suggestivi ambienti del Palazzo Ducale di Sabbioneta con la presenza di numerosi e qualificati espositori italiani. Il periodo di apertura si sovrappone al 22 ottobre, giorno della morte di Wolmer, e al fine settimana dedicato alla tradizionale Fiera autunnale di San Gallo.

L’inaugurazione è prevista per Sabato 17 ottobre, interverranno Alberto Sarzi Madidini, vicepresidente della Associazione Pro Loco, Carlo Negri presidente del Circolo Filatelico Numismatico Mantovano e Marco Aroldi sindaco del comune di Sabbioneta.

Per l’occasione Domenica 18 ottobre, a cura di Poste Italiane presente all’esposizione con uno stand, sarà emesso uno speciale annullo filatelico raffigurante il fisarmonicista che sarà riprodotto su una cartolina appositamente realizzata dall’Associazione Pro Loco e disegnata dal bredese Fabrizio Castoldi.

In una sezione della mostra filatelica saranno esposti anche cimeli relativi alla vita e all’attività musicale di Wolmer Beltrami e materiale sulla storia postale di Sabbioneta.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.




Scritto da: Associazione Pro Loco Sabbioneta
Data: 12 Ottobre 2009
Categoria: Eventi, Mostre
Tag:


Inserisci un commento