In partenza a LabCom un corso per imparare a lavorare in una redazione televisiva, come operatori tecnici oppure come conduttori e giornalisti.

Scuola di TV (A cura di LabCom e Mantova Tv)LabCom “Lo spazio dei giovani nella comunicazione”, insieme all’emittente televisiva Mantova Tv, organizza, a partire dall’11 gennaio 2010, una Scuola di Tv. Un’esperienza divisa in due percorsi specifici, finalizzati a formare le due principali professionalità che operano in una redazione tv. Il corso è gratuito e aperto ai giovani dai 16 ai 30 anni.

La collaborazione tra il laboratorio di comunicazione attivato dalla Provincia di Mantova e l’emittente televisiva locale nasce per offrire ai giovani che hanno l’obiettivo di lavorare nel settore un’occasione per andare oltre quanto appreso a scuola o all’università, assumendo le qualità professionali specifiche richieste in questo campo (tecniche, strumenti e linguaggi professionali) e toccando con mano il lavoro in una redazione televisiva. I partecipanti impareranno come è strutturata una produzione e come progettare e realizzare un programma. Accanto alla parte teorica, che si terrà nell’aula multimediale di LabCom in via Sant’Agnese n° 10 a Mantova, ci sarà una parte pratica per sperimentare quanto appreso direttamente negli studi di Mantova Tv, partecipando concretamente alla realizzazione di alcuni programmi inseriti nel palinsesto.

Il progetto sta riscontrando successo e ha raccolto numerose iscrizioni. Inoltre, a LabCom sono in arrivo altri corsi e laboratori per i giovani dedicati ai temi della comunicazione: nei prossimi mesi sono previste iniziative su grafica, fotografia, giornalismo, web, comunicazione dello sport e altro ancora, in collaborazione con varie realtà del territorio mantovano.

Scuola di Tv – PERCORSI:

Giornalista televisivo
Come si compone una redazione televisiva, tipologie di programmi e composizione del palinsesto, pianificazione di una trasmissione e coordinamento degli argomenti, gestione dei tempi televisivi, linguaggio televisivo, intervista, costruzione di un servizio giornalistico.
Date e orari:
teoria: 11-14-18-21 gennaio, dalle 19:00 alle 20:30, a LabCom?
pratica: 96 ore di attività presso gli studi di Mantova Tv (per ogni partecipante date e orari saranno concordati insieme allo staff)

Tecnico tv
Tipologie di produzioni tv, strumenti di lavoro, regia televisiva, ripresa in studio e in esterna, montaggio audio e video, luci per il video, scenografia, messa in onda.
Date e orari:
teoria: 12-13-19-20-26-27 gennaio, 2-3-9-10 febbraio, il martedì dalle 19:30 alle 21:00 e il mercoledì dalle 19:00 alle 20:30?
pratica: 96 ore di attività presso gli studi di Mantova Tv (per ogni partecipante date e orari saranno concordati insieme allo staff)

ISCRIZIONE:
La partecipazione è gratuita e aperta ai giovani dai 16 ai 30 anni. Se le richieste dovessero superare il numero di posti disponibili verrà effettuata una selezione tra i candidati. Per iscriversi si può compilare l’apposito modulo su www.labcomgiovani.it oppure telefonare al numero 0376.355858.

LabCom
Via Sant’Agnese, 10
46100 Mantova
Tel. 0376.355858
info@labcomgiovani.it
www.labcomgiovani.it




Scritto da: Ufficio Stampa e Comunicazione LabCom
Data: 9 Gennaio 2010
Categoria: Eventi


Inserisci un commento