Riprende vita l’Antica Fiera di Santa Margherita a Castellaro Lagusello. Una nuova occasione per rivivere le antiche atmosfere del magico Borgo.

Competizione per la migliore torta margherita
Sabato 27 febbraio 2010, dalle ore 18.00, la “Confraternita della Torta Margherita” presenterà la competizione per la migliore torta margherita, con partecipazione aperta a tutti gli appassionati di cucina. Il disciplinare della competizione prevede la preparazione secondo l’antica ricetta povera: farina, fecola, zucchero, uova, succo e scorza di limone. Saranno ammesse e valutate extra-concorso, le varianti alla ricetta base. La consegna delle torte dovrà avvenire dalle 17.00 fino alle 18.30 di sabato 27 febbraio alla Sala Civica di Castellaro. Per informazioni: Tel. 0376800502 int.3 mail: turismo@comune.monzambano.mn.it

Antica Fiera di S. Margherita
Antica Fiera di Santa Margherita a Castellaro LaguselloLa manifestazione fu attiva fino al primo dopoguerra ed ha radici profonde legate al mercato del bestiame ed ai giochi con la palla, un retaggio secolare che trova la sua forma moderna nel gioco del tamburello. La rassegna prenderà il via il 27 febbraio 2010 alle 14.30 con il quadrangolare giovanile di tamburello tra le squadre ATEG Castellaro A, ATEG Castellaro B, Sacca e Guidizzolese. Alle 16.30 le premiazioni presso la sede dell’Associazione Tamburello Ennio Guerra.
Dalle 18.30 “La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani”e Coldiretti di Mantova, proporranno la degustazione di vini e di prodotti mantovani, tra i quali il Tortello Amaro, in collaborazione con la Pro loco di Castel Goffredo.
Dalle ore 20 la proclamazione della MIGLIORE TORTA MARGHERITA e la consegna dei riconoscimenti cui seguiranno gli assaggi delle torte partecipanti.

Domenica 28 febbraio 2009, dalle 9.00 fino alle 20.00, saranno attivi numerosi stands con i prodotti eno-gastronomici del territorio. Nelle splendide vie del Borgo sarà possibile rivivere l’atmosfera “Ancienne”del Foro Boario, con esibizioni equestri, animali d’aia e da lavoro. In mostra anche macchine e carri agricoli, trattori ed strumenti d’epoca. Vecchi documenti commerciali e fotografie in bianco e nero illustreranno usi e costumi del passato. Alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Fiera con visita della mostra presso la Sala Civica di Castellaro, nella quale si svolgerà la Tavola Rotonda sul tema: “Futuro del vino dell’Alto Mantovano, fra promozione turistica e produzione di qualità”. A seguire, degustazione degli splendidi Capunsei, in abbinamento ai vini mantovani.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Monzambano in collaborazione con la Provincia di Mantova, Coldiretti Mantova, “Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani”, Camera Commercio di Mantova, Associazione Tamburello Ennio Guerra e “Fondazione Città di Monzambano”.




Scritto da: Comune di Monzambano
Data: 20 Febbraio 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento