Il laboratorio di comunicazione e il Comitato Provinciale del Coni sono i protagonisti di un’iniziativa rivolta ai giovani.
Obiettivo: promuovere le discipline sportive praticate in provincia e le loro eccellenze. In collaborazione con Mantova Tv

Dagli sport più popolari alle discipline meno conosciute, dalle storie degli atleti alle tifoserie, dai successi alle curiosità. Lo sport nella provincia di Mantova è il protagonista di una nuova iniziativa firmata dal laboratorio di comunicazione LabCom insieme al Comitato Provinciale Coni Mantova, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere lo sport mantovano attraverso uno “sguardo giovane” e il linguaggio del video.

LabCom e Coni organizzano, infatti, a partire da martedì 2 marzo 2010 un laboratorio gratuito interamente dedicato allo sport e aperto ai giovani dai 16 ai 30 anni. Durante l’esperienza un gruppo di giovani avrà l’opportunità di imparare a parlare di sport attraverso il video. Dopo alcune lezioni teoriche saranno, infatti, impegnati sul campo per realizzare una serie di contributi audiovisivi dedicati a numerosi aspetti dello sport mantovano, in primis quello dilettantistico e scolastico, visitando le squadre e le loro sedi e incontrando atleti, allenatori e dirigenti. All’iniziativa contribuisce Mantova Tv.

I video e le interviste realizzate dai ragazzi durante il laboratorio diventeranno, infatti, una serie di puntate di un programma speciale sullo sport, che andrà in onda sull’emittente locale in primavera. Sarà, quindi, un’esperienza formativa completa durante la quale i giovani partecipanti, oltre ad acquisire gli strumenti tecnici di questo lavoro, potranno toccare con mano e produrre in prima persona la loro trasmissione trasformandosi in una vera e propria troupe televisiva. In questo percorso saranno costantemente guidati da due tutor esperti del settore: il giornalista sportivo Gianni Veronesi e il tecnico tv Gian Maria Pontiroli.

Il programma del laboratorio prevede l’insegnamento delle tecniche di videoripresa più adatte alle varie discipline, gli strumenti del montaggio video, il linguaggio del giornalismo sportivo e la strutturazione di un servizio giornalistico. Saranno i partecipanti, supportati dai tutor, a mettere in pratica le nozioni acquisite direttamente sul campo, riprendendo partite e allenamenti, realizzando interviste e servizi e montando i video. Con questa iniziativa LabCom e Coni, oltre a fornire un’importante e rara occasione di formazione sulla videoripresa e il giornalismo sportivo, puntano a creare un nuovo modo per far conoscere lo sport mantovano e accendere i riflettori sulle sue mille curiosità, utilizzando un linguaggio fresco e un occhio giovane. Si toccheranno gli sport e le squadre più seguite, come il calcio, il rugby e la pallavolo, creando un focus su tutto ciò che va al di là delle ben note vicende della classifica: la vita di un giocatore, le difficoltà della gestione, la fatica degli allenamenti, le tifoserie… Ma, soprattutto, lo spirito del progetto è quello di offrire una vetrina per tutte quelle discipline che difficilmente trovano una visibilità; meno popolari a livello di pubblico ma spesso molto affascinanti per caratteristiche tecniche e impegno agonistico. L’obiettivo è, quindi, fornire una panoramica il più possibile completa e articolata del mondo dello sport mantovano e dei suoi protagonisti.

PROGRAMMA:

Il laboratorio si divide in due fasi: la prima dedicata alle lezioni teoriche e la seconda alla pratica con la realizzazione delle riprese sul campo e il loro successivo montaggio.
Le lezioni teoriche si terranno nella sede di LabCom mentre le riprese interesseranno campi da gioco e sedi di società sportive a Mantova e provincia.

Date Lezioni teoriche: martedì 2 marzo dalle 17 alle 19; giovedì 4 marzo dalle 17 alle 19; martedì 9 marzo dalle 17 alle 19; giovedì 11 marzo dalle 17 alle 19.
Parte pratica: giorni e orari saranno decise dai partecipanti insieme ai tutor, all’interno del periodo dal 15 marzo al 30 aprile.

TUTOR:
Gianni Veronesi, giornalista televisivo sportivo Gian Maria Pontiroli, tecnico televisivo e videomaker

ISCRIZIONE:
La partecipazione è completamente GRATUITA e aperta ai giovani dai 16 ai 30 anni.
Per iscriversi si può visitare il sito www.labcomgiovani.it e compilare il modulo apposito nella sezone “Iscrizioni”, oppure contattare LabCom al numero 0376.355858 o all’indirizzo e-mail info@labcomgiovani.it.

LabCom
Via Sant’Agnese, 10
46100 Mantova
tel. 0376.355858
info@labcomgiovani.it
www.labcomgiovani.it




Scritto da: Ufficio Stampa e Comunicazione LabCom
Data: 26 Febbraio 2010
Categoria: Eventi


Inserisci un commento