Mercoledì 21 aprile 2010 dalle ore 8.30 alle ore 10.30 presso la sede centrale dell’ITAS Mantegna, in via Guerrieri Gonzaga 8, si terrà un incontro di approfondimento relativo al Buthan.

ITAS Mantegna di Mantova
ITAS Mantegna di Mantova

Alla presenza delle classi quarte dell’indirizzo Periti Aziendali Corrispondenti in lingue estere, Maddalena Fortunati, presidente dell’associazione “Amici del Buthan” racconterà ai ragazzi la vita, la cultura e le problematiche di quello che è considerato uno dei paesi più felici al mondo nonostante il Prodotto Interno Lordo sia uno dei più bassi. Situato nella catena Himalayana e grande quanto la Svizzera, il Buthan ha saputo costruire un modello di società in cui il benessere non coincide con la prosperità economica ma con la soddisfazione delle persone, proponendo così un modello di sviluppo alternativo a quello occidentale: al PIL viene sostituito il FIL (Felicità Interna Lorda).

L’associazione “Amici del Buthan”, attiva dal 2003 con lo scopo iniziale di mantenere i rapporti con gli studenti Bhutanesi laureati presso alcune delle Università italiane, è attiva nel far conoscere la realtà Bhutanese, nel supportare chi, per lavoro o per studio, è in visita nel nostro Paese, sostiene e promuove progetti per mantenere attivo lo scambio e la conoscenza tra le diverse culture.

Tra le varie iniziative, a settembre, a Mantova, in collaborazione con il Polo di Mantova del Politecnico di Milano, si terrà un convegno internazionale relativo al restauro e alla conservazione dei beni architettonici bhutanesi danneggiati durante i recenti terremoti. L’incontro con gli alunni del Mantegna, scuola a carattere linguistico ed economico (a settembre partiranno i corsi voluti dalla riforma in Amministrazione, Finanza e marketing e Relazioni internazionali per il marketing) ha proprio lo scopo di evidenziare modelli economici differenti oltre che di diffondere aspetti socio-culturali di un paese poco noto.

Maddalena Fortunati
Prof. Rigamonti Alberto – Itas Mantegna




Scritto da: ITAS Mantegna di Mantova
Data: 19 Aprile 2010
Categoria: Eventi


Inserisci un commento