MAPPE E PERCORSI CREATIVI – ENSEMBLE #03/2010. Un nuovo laboratorio musicale per i gruppi della provincia, targato Lucio Battisti. Conduce Gianni Dall’Aglio con la collaborazione del chitarrista di Battisti e Mina Massimo Luca.

La scena musicale mantovana ha un alleato. Dopo due stagioni di grande successo, che hanno coinvolto una cinquantina di giovani musicisti, torna con una nuova edizione “Mappe e Percorsi Creativi”, il progetto musicale attivato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Mantova, e diretto da Gianni Dall’Aglio, batterista dei Ribelli e di Adriano Celentano.

Ensemble #03
Ensemble #02 San Benedetto Po

Un nuovo laboratorio musicale itinerante nella provincia, una nuova opportunità straordinaria per i ragazzi appassionati di musica, che creeranno insieme una formazione musicale. Le due precedenti esperienze, infatti, hanno già dato vita a Ensemble #01 e Ensemble #02, ognuno protagonista di concerti, esibizioni all’interno di importanti eventi e, nel primo caso, di un cd. Ora è la volta di Ensemble #03, la terza produzione musicale coordinata da Gianni Dall’Aglio. L’obiettivo è stimolare nuove competenze, collaborazioni e relazioni tra musicisti.

Il nuovo progetto sarà un master in composizione e arrangiamento, ma anche un percorso formativo e un’esperienza professionale a tutto tondo, che porterà i partecipanti a immergersi in laboratori, confronti diretti con musicisti professionisti e prove musicali, fino ad arrivare ad esibirsi in un concerto di fronte al pubblico.

Dopo i precedenti master dedicati rispettivamente al repertorio internazionale ‘60 e ‘70 e ai cantautori italiani, ora è la volta di Lucio Battisti. Il grande artista è, infatti, il protagonista di questa nuova esperienza che prenderà spunto dal suo lavoro per indagare “Il mestiere della musica”. Lo stile, il metodo creativo e la musica di Lucio Battisti, visti e tramandati da chi con Lucio ha lavorato direttamente in studio, sono gli oggetti di lavoro pratico per la realizzazione del percorso formativo. Il progetto si avvale, infatti, della collaborazione straordinaria di uno dei più grandi chitarristi italiani: Massimo Luca, già collaboratore di mostri sacri come Mina, De Andrè, Guccini, Conte, Bennato, Branduardi, Dalla e, naturalmente, Battisti. Sia Dall’Aglio che Luca hanno fatto parte di quella band che Lucio chiamava semplicemente “i miei amici milanesi”, partecipando alla creazione ed incisione in studio di molti brani ed album dell’artista poi divenuti pietre miliari della musica popolare italiana.

Un’altra importante novità riguarda i destinatari. Diversamente dai lavori del 2007 e 2009 (Ensemble #01 e #02), la terza produzione di “Mappe e Percorsi Creativi” andrà a lavorare con band già costituite e non con singoli musicisti. Questa scelta è vincolata al tipo di argomento musicale (laboratorio per composizione ed arrangiamento) che si vuole approfondire nel 2010.

L’obiettivo è tramandare ai gruppi mantovani una sapienza e un’esperienza “orale” (non scritta nei manuali di composizione ed arrangiamento) per la creazione di musica e la narrazione di emozioni. Questo tipo di “formazione informale” trasmette tutte quelle nozioni che servono per passare da una semplice idea musicale, da un testo, da un impasto sonoro collegato agli strumenti di una band, ad un vero e proprio “brano concluso” che possa essere considerato come “creato ad opera d’arte”. Saranno coinvolti dai 40 ai 45 musicisti (circa 8 band), che lavoreranno su brani di Battisti per imparare come si costruisce una canzone e per preparare il concerto finale, che verrà ripetuto in tre repliche, ma che potrà dar vita a ulteriori importanti occasioni per il gruppo Ensemble #03.

Il metodo di lavoro rimane, invece, quello consolidato nelle precedenti edizioni. Un percorso formativo itinerante nella provincia, in cui ogni tappa sarà un laboratorio stanziale con sede in uno dei comuni partner. Sarà, infatti, un lavoro di rete, che accanto alla Provincia di Mantova coinvolgerà i Comuni di Asola Roverbella, Sabbioneta, San Benedetto Po e Virgilio. Ogni comune fornirà attrezzature e spazi per provare ed esibirsi, come il Piper Lab di Asola, centro per la musica con sala prove, studio di registrazione, scuola e palco per concerti (www.thepiper.it).

Come Partecipare  a “Mappe e Percorsi Creativi”:
La selezione delle band che intendono partecipare a “Mappe e Percorsi Creativi” sarà realizzata nell’intero territorio della provincia di Mantova. Le candidature devono essere segnalate telefonicamente al numero di telefono 328.8826494 o via e-mail scrivendo all’indirizzo di posta elettronica matteomph@libero.it. Lo staff organizzativo raccoglierà tutte le candidature e provvederà a scegliere le 8 band previste da progetto.
La partecipazione è totalmente gratuita.

PROGRAMMA ENSEMBLE #03:
Laboratori
1° laboratorio – Sabbioneta (Palazzo Forti, 1 e 2 maggio 2010)
2° laboratorio – Roverbella (Informagiovani, 6 e 7 maggio 2010)
3° Laboratorio – Asola (The Piper Lab, 11 e 12 maggio 2010)

Concerti
13 maggio 2010: Asola, Cinema Teatro San Carlo
16 maggio 2010: San Benedetto Po, Piazza Matilde di Canossa
21 maggio 2010: Virgilio, Piazza Aldo Moro

Per maggiori informazioni:
ASSOCIAZIONE ARTEMUSICA
Matteo Parrinello – Tel: 328.8826494 – E-mail: matteomph@libero.it
Marco Maretti – Tel: 349.5268161 – E-mail: emme.mar@tin.it
Sito web: www.informagiovani.mn.it/ensemble03




Scritto da: Ufficio Stampa e Comunicazione LabCom
Data: 29 Aprile 2010
Categoria: Eventi
Tag: , , , ,


Inserisci un commento