Venerdi 21 maggio 2010 alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di Cividale Mantovano vi sarà il Concerto di Inaugurazione del restauro dell’ Organo Rotelli 1901, ad opera della ditta Bonizzi – Inzoli di Crema.

Organo Rotelli 1901 - Chisa S.Giulia, Cividale Mantovano (MN)
Organo Rotelli 1901

Il programma prevede l’esecuzione della Spatzen-Messe k 220 per soli coro e orchestra e organo di Mozart. Impegnate Le Scholae Cantorum di Cividale – Spineda, Torre Picenardi ed il coro Estudiantina di Casalmaggiore per un totale di più di 60 coristi. Solisti Ilaria Bini soprano, Monia Zaini , messosoprano, Marco Martelli tenore e Francesco Azzolini basso, Ugo Boni organo, con l’Orchestra Filarmonica di Mantova. I cori e l’ Orchestra di Mantova saranno diretti da Donato Morselli.

Saranno inoltre eseguiti anche alcuni brani organistici per mettere in luce il recente restauro dell’organo Rotelli. Iniziato dopo molti decenni di deprecabile inattività (l’organo non suonava piu dagli anni 50) ad opera della prestigiosa casa organaria Inzoli-Bonizzi di Crema è avvenuto nel 2009 e concluso già per le feste natalizie. Dopo qualche mese di rodaggio ecco il Concerto inaugurale.

Il restauro dell’Organo di Cividale cosi come quello di Spineda di alcuni anni fà, si inseriscono come elementi conclusivi ed importantissimi del monumentale ed artistico restauro completo delle due chiese parrocchiali ad opera del nostro parroco don Angelo Piccinelli, nominato di recente parroco di Soresina.




Scritto da: Parrocchia di Cividale Mantovano
Data: 18 Maggio 2010
Categoria: Concerti, Eventi
Tag:


Inserisci un commento