CONFERENZA STAMPA
Castiglione delle Stiviere
Venerdì 21 maggio alle ore 18:00
Sala Giunta Comune di Castiglione delle Stiviere (MN)

MosaicoScienze 2010


Venerdì 21 maggio 2010 alle ore 18 presso la sala giunta del Comune di Castiglione delle Stiviere (Mantova) verrà presentata l’XI° edizione di Mosaicoscienze, il cui tema quest’anno è “Alimentazione e sapori. Necessità primaria e gratificanti piaceri.” Parteciperanno: Fabrizio Paganella (sindaco di Castiglione), Maurizio Pellizzer (sindaco di Monzambano), Luigii Lonardi (Presidente Associazione Colline Moreniche del Garda) e Galeazzo Sciarretta (curatore scientifico di Mosaicoscienze).

Dal 26 al 30 maggio 2010 i nove comuni aderenti all’Associazione Colline Moreniche del Garda saranno protagonisti e cornice dell’evento culturale ed enogastronomico “Alimentazione e Sapori”, XI edizione di Mosaicoscienze. Un’edizione quindi assai particolare, qualificata dagli interventi di illustri esperti, studiosi e divulgatori, che renderanno conto ai convenuti su problematiche alimentari come la fame nel mondo, la sostenibilità della produzione agro-alimentare, il cattivo rapporto con la tavola di anoressici e bulimici o il sempre crescente problema dell’abuso di alcolici.

Interverranno:
Riccardo Dalle Grave, Resp. dell’Unità funzionale di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura Villa Garda e presidente AIDAP (Ass. It. Disturbi dell’Alimentazione e del Peso)

Enrico Tempesta, Direttore scientifico dell’Osservatorio permanente giovani e alcool

Gabriele Canali Docente di “Economia dei mercati agro-alimentari”, “Economia ambientale” e “Advanced Agricultral and Food Economics – International trade” presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona

Dario Bressanini Ricercatore universitario nel Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Como. Pubblica su Le Scienze articoli dedicati al cibo e la scienza ed è responsabile del weblog Scienza in cucina.

Marina Cepeda-Fuentes Giornalista specializzata in gastronomia. Responsabile della rubrica di Radio Rai Due “Che bolle in pentola”

Antonio Pascale Agronomo, giornalista e scrittore. Autore di libri e saggi sull’alimentazione e le biotecnologie

Carlo Cannella Professore ordinario di Scienza dell’Alimentazione presso Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma

Marina Repola Biologa e Nutrizionista esperta in problematiche alimentari del Terzo Mondo

Gregorio Monasta Consulente, già Responsabile Sud-America, Unicef

Mariangela Rondanelli Professore Associato in Scienze e Tecniche Dietetiche presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. Si occupa delle correlazioni fra nutrizione e longevità

I caratteri distintivi delle precedenti edizioni di Mosaicoscienze, giunto felicemente al suo undicesimo anno di vita, sono sempre stati da un lato il livello e il rigore delle comunicazioni scientifiche e dall’altro la piacevolezza degli intermezzi turistici ed enogastronomici, in una equilibrata alternanza, che ne ha fatto un evento unico nel suo genere. I partecipanti vengono infatti impegnati in stimolanti incontri di alto contenuto culturale e insieme rilassati dal soggiorno in un territorio ricco di paesaggi ameni, di monumenti storici e di una storica tradizione alimentare e culinaria.

Accrediti stampa: Studio Passaparola – Tel. 02 95380286 info@passaparolarp.it




Scritto da: Studio Passaparola Ufficio stampa Mosaicoscienze
Data: 20 Maggio 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento