Festa de la Saresa 2010
Ceresara (MN)
4 – 5 – 6 – 13 giugno 2010

Festa de la Saresa 210 a Ceresara La significativa presenza sul territorio comunale della coltivazione del dolce frutto della ciliegia ha suggerito l’idea di promuovere questa tipicità ceresarese, i produttori e le specialità locali attraverso l’organizzazione di una festa. Dopo la riuscita manifestazione dello scorso anno, la “Compagnia delle Torri” di Ceresara organizza, in collaborazione con il Comune di Ceresara e con il Patrocinio della Provincia di Mantova la IIª edizione della “Festa de la Saresa”.

La nuova edizione si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 giugno e domenica 13 giugno 2010 legandosi all’evento organizzato a livello provinciale “Golosaria”: manifestazione vocata alla valorizzazione delle specialità enogastronomiche del territorio.

PROGRAMMA

Venerdì 4 giugno 2010 la Festa avrà inizio dalle ore 20.00 nella centralissima Piazza Castello, dove oltre all’intrattenimento musicale con la musica Jazz del Franco Gorni 4th, sarà possibile assistere ad una sfilata di abiti dagli anni ‘20 agli anni ’80, dove il filo conduttore sarà il colore rosso.

La serata di Sabato 5 giugno 2010 sarà dedicata ai giovani e caratterizzata dalle cover proposte dai gruppi Radioshock e Sutuana, durante la quale dalle ore 19.30 sarà attivo il servizio ristorante lungo Via Roma con menù alla ciliegia o pizza.

La giornata di domenica 6 giugno 2010 sarà sicuramente la più impegnativa. In prima mattinata, dopo il grande successo dello scorso anno, verrà riproposta la colazione in Piazza, dove ovviamente sarà la ciliegia a far da padrone. Sempre in mattinata il centro storico si colorerà ancora di rosso con la presenza in paese di numerose Ferrari e numerosi motociclisti che parteciperanno al “Tour della Ciliegia” sulle vicine colline moreniche, che toccherà le località di Volta Mantovana e Solferino, per poi ritornare a Ceresara dove sarà organizzato un pranzo per i partecipanti presso i Padiglioni della Fiera.
Nel pomeriggio è prevista una passerella di auto e moto per le vie del paese, una gara di rombeggi e giochi in piazza con le ciliegie.
Dalle ore 19.30 sarà nuovamente attivo il servizio ristorante lungo Via Roma con menù alla ciliegia o pizza, mentre alle ore 21.00 si potrà assistere alla seconda edizione della rassegna di danza Hip-Hop e moderna, alla quale saranno presenti alcune scuole di danza della provincia.

Domenica 13 giugno 2010 la manifestazione sarà collegata alla manifestazione “Golosaria” che si tiene a livello provinciale, durante la quale sarà presentata alla stampa la “De.Co” delle specialità locali del Tortello della Possenta e del Salame ceresarese. Dalle ore 19.30 sarà attivo servizio ristorante con menù alla ciliegia, mentre dalle ore 21.00 inizierà l’intrattenimento musicale con Elide Pizzi e i Peritoperaria.

Durante la tutta la manifestazione saranno presenti stands dei produttori locali di ciliegie e sarà possibile degustare ottima birra.

Maggiori informazioni, contatti e anticipazioni sono disponibili visitando il sito Internet www.festadelasaresa.com o visitando il sito dell’Associazione www.compagniadelletorri.it




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 25 Maggio 2010
Categoria: Eventi, Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento