Si svolgerà a Rivarolo Mantovano Venerdì 18, Sabato 19 e Domenica 20 Giugno 2010 il Lizzagone Rivarolese, famosa rievocazione storica che, giunta ormai alla settima ediuzione, si è imposta come una delle più importanti eventi del mantovano.

Lizzagone Rivarolese 2010 a Rivarolo MantovanoIl Lizzagone trae la sua origine dai grandiosi festeggiamenti avvenuti a Rivarolo Mantovano nel 1531, in occasione del matrimonio tra Luigi “Rodomonte” Gonzaga, signore del luogo, ed Isabella Colonna, appartenente alla nobile e potente famiglia romana. A ricordo di quell’evento, nella rinascimentale piazza Finzi, completamente illuminata a fuoco, tra giochi, danze e gustose pietanze servite nelle tradizionali taverne, si svolge la disfida dei lizzagoni.

Il visitatore diventerà attore attivo all’interno della manifestazione e verrà catapultato, come per magia, nell’epoca rinascimentale, grazie ai suggestivi allestimenti, musiche e colori.

Entrando dall’antica Porta Parma (uno dei tre storici ingressi del Borgo), il visitatore potrà ammirare la rinascimentale piazza Finzi ed alcune vie del centro storico rigorosamente illuminate con torce e bracieri, rivivendo i fasti e le atmosfere del ‘500. Si potranno ammirare spettacoli coreografici e fuochi artificiali seduti comodamente in una delle quattro taverne allestite nella piazza centrale e le vie laterali, dove si potranno gustare alcune pietanze tipiche del periodo. Più di centocinquanta tra artisti, sputafuoco, danzatori, armigeri, trampolieri, sbandieratori, musici e figuranti animeranno l’intera scena.

Per informazioni: prolocorivarolomn@virgilio.it oppure 333-6115494 (Fabio)




Scritto da: Pro Loco di Rivarolo Mantovano
Data: 28 Maggio 2010
Categoria: Eventi, Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento