PLEASE ME FASHION
FLUTTUAZIONI FRA ARTE E MODA
Sabbioneta, Palazzo Ducale 6 giugno – 18 luglio 2010
Inaugurazione: sabato 5 giugno 2010, ore 18.30
Orari: 9.30-12.30 e 14.30-18.30 – lunedì chiuso

È stato presentato a Mantova il programma della mostra Please me Fashion che dal prossimo 6 di giugno 2010 sarà presso le sale del Palazzo Ducale di Sabbioneta nella cornice del Sabbioneta Art Festival, organizzato da Ermes Centro Studi Giovanile.

Please Me Fashion - Sabbioneta Art Festival
Please Me Fashion

200 originalissime opere pittoriche, grafiche, fotografiche, scultoree, oggettuali, installative e video, realizzate da 62 artisti europei e americani contemporanei, in prevalenza giovani, sono i numeri di una grande mostra d’arte contemporanea, ispirata ad un taglio critico estremamente originale e coinvolgente, per comporre un panorama del tutto sorprendente di quei territori creativi dove Arte e Moda convergono e si sovrappongono.

Matteo Fazzi, presidente di Ermes e direttore generale dell’evento, ha spiegato come il progetto miri a divenire palco cosmopolita di aggregazione ed innovazione attraverso la cultura.

La curatrice dell’evento, Isabella Balbo, ha poi posto l’accento sulle peculiarità del percorso tematico della mostra, volto ad inscrivere all’interno di un’unica cultura la molteplicità dei codici semantici utilizzati dalla pittura, dalla fotografia, dalla letteratura, dalla scultura. Tale universo comunicativo è stato quindi tradotto nelle cinque sezioni tematiche in cui è articolata la mostra, vale a dire: De Luxe, Fashion Novels, Le Sartorie di Sade, Fashion Intellectuals, Fashionable Tech.

I vari “ambienti tematici” sono divenute pagine di sperimentazione ed espressione creativa per 60 artisti di fama nazionale ed internazionale tra cui possiamo citare per esempio i dipinti “fumettistici deluxe” di Elisabetta Farina, le scarpe gioiello di Gianmarco Lorenzi, gli interni notte di Antonella Cinelli, gli abiti di carta di Jum Nakao e molti altri.

L’evento Please me Fashion rappresenta la nota inaugurale di quel vasto programma di eventi che sarà il Sabbioneta Art Festival che, dal 6 giugno 2010, trasformerà la cittadina rinascimentale in un palcoscenico open air dove si potrà assistere a fashion show, proiezioni video, tavole rotonde, fotografia in action, workshop ed opportunità espositive per giovani artisti.

Per maggiori informazioni:
www.sabbionetaartfestival.it – www.csgermes.it
Infoline del festival: 345 4994337




Scritto da: Ufficio Stampa Sabbioneta Art Festival
Data: 4 Giugno 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento