Visite guidate e tanti appuntamenti per l’estate 2010 al Parco San Colombano di Suzzara (Mantova).

Si rinnova il programma di iniziative estive del Parco di San Colombano a Suzzara (Mantova) “Vivi la natura sul Po”, con visite guidate e tanti appuntamenti per conoscere il Parco, la natura, gli animali e le piante che ospita, gli eventi storici accaduti nel passato, le leggende dei tempi antichi ed anche la volta celeste che avvolge i visitatori nelle fresche serate estive.

Parco San Colombano Suzzara (Mantova)
Vivi La Natura sul Po 2010

Ricco il calendario di appuntamenti e di visite guidate con gli accompagnatori della Lumaca soc. coop. che coinvolgono studenti, famiglie e turisti di tutte le età: venerdì 2 luglio 2010 alle ore 9,00 visita guidata nel Parco dedicata ai bambini del CRES “Olimpia” di Suzzara, mentre domenica 4 luglio 2010 alle ore 9.00 tutti alla scoperta del bivaro, il castoro del Po. Una passeggiata tra specchi d’acqua e aree rinaturalizzate condurrà sui luoghi dove viveva il bivaro, animale scomparso alla fine del XVIII secolo.

Venerdì 13 agosto 2010 alle ore 21,00 “Le piante raccontano: le leggende del bosco”: passeggiata tra gli alberi del parco alla scoperta delle leggende di streghe, diavoli, maghi e fate. Nel corso della serata osservazione guidata del cielo stellato a cura del “Gruppo Amici dell’Astronomia” di Suzzara.

Mercoledì 22 settembre 2010 alle ore 8,30 gara di orienteering e caccia al tesoro tra i sentieri del Parco “Se perdo la bussola”. L’attività è dedicata alle scuole primarie e medie del Comune di Suzzara.

Domenica 26 settembre 2010 alle ore 15.00 “La battaglia di Luzzara”: visita guidata ai luoghi che hanno ospitato, agli inizi del XVIII secolo, uno degli scontri più cruenti tra l’esercito Imperiale e quello Franco-Spagnolo.

Sempre in settembre, ma in data ancora da definire, “Il pic-nic del Signor Lupo” e “Storie di animali”: letture animate e visita guidata alla scoperta di flora e fauna del Parco riservata ai bambini del Nido d’Infanzia “I folletti” di Volta Mantovana.

Tutte le attività sono gratuite ma è necessaria la prenotazione entro il giovedì precedente l’iniziativa (telefono: 0376.513201, fax: 0376.513280, e-mail: urp@comune.suzzara.mn.it o direttamente all’Ufficio Relazioni al Pubblico di via Montecchi 7/B a Suzzara ).

Il ritrovo di tutti gli appuntamenti è presso la zona d’ingresso al Parco San Colombano, strada Cavallara, Suzzara (Mantova), nelle vicinanze della trattoria Argentovivo.

Istituito ufficialmente nel 1997 dal Comune di Suzzara, il Parco di San Colombano è un’area naturale protetta, che comprende circa 733 ettari di terreno golenale su entrambe le sponde del fiume Po. L’accesso al parco è libero e consentito in tutti i periodi dell’anno. Pannelli esplicativi accompagnano i visitatori lungo i percorsi storici e naturalistici. Nel corso dell’anno il Parco propone passeggiate con guide ambientali, iniziative per i bambini, laboratori naturalistici e tante altre coinvolgenti attività per vivere appieno la natura sul Po.

Per approfondimenti sul parco: www.parcosancolombano.it




Scritto da: Ufficio stampa La Lumaca
Data: 29 Giugno 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento