Concerto di Ornella Fiorini
Scuderie di Palazzo Gonzaga – Volta Mantovana (MN)
Domenica 18 Luglio 2010
Ore 21.00

Prosegue a Volta Mantovana l’esperienza delle Lingue di Terra: dopo gli incontri con i poeti dialettali Franco Loi e Franca Grisoni, è in programma, domenica 18 Luglio 2010 alle ore 21.00 presso le Scuderie di Palazzo Gonzaga (ingresso libero), una serata molto particolare.

Ornella Fiorini
Ornella Fiorini

La protagonista principale sarà la cantautrice (ma anche poetessa, pittrice, fotografa) ostigliese Ornella Fiorini, che racconterà al pubblico le proprie canzoni in dialetto.

Le canzoni di Ornella sono storie di fiume e di lavoro, di donne, ritratti di personaggi di una civiltà antica che sta sfumando verso ricordo malinconico.

Al centro delle sue opere rimane come costante punto di riferimento il Po, trattato come padre, cantandone la sua bellezza e i ricordi legati al fiume, ma anche come fulcro della vita lavorativa della campagna di qualche decennio fa.

Non solo, quindi, cartoline da un paesaggio della memoria, ma soprattutto il lavoro delle donne “a Po”, la raccolta della carésa, la bügada, i lavori dei campi, le fatiche delle mondine e la povertà.

Proprio al tema del lavoro si agganceranno gli altri ospiti della serata, artisti scoperti con il Censimento indetto da Lingue di Terra e le cui opere sono visibili sul sito www.linguediterra.it: leggeranno i loro versi sulle fatiche dei tempi andati le poetesse voltesi Maria Pia Furanti e Maria Oliosi, e al termine della serata si butterà un occhio sulle difficoltà del lavoro ai tempi nostri, con il giovane poeta Omar Ferlini e con la proiezione del corto “Disoccupato al Lavoro” del regista Andrea Castello.

L’ospite centrale della serata, Ornella Fiorini, sarà accompagnata al pianoforte da Lele Barlera, con il quale ha di recente partecipato, con grande successo, al Festival ID&M di Milano, organizzato da Davide Van de Sfroos. Il cantautore lariano ha poi presentato al pubblico Ornella nella sua data mantovana, lasciandole il palco per eseguire la splendida “Nef e pan”.

Il prossimo week-end sarà il più caldo per Lingue di Terra, con Sabato 24 luglio 2010 Frenchi Fagiano e i Dì ‘n del nas e Domenica 25 luglio 2010 Mauro Corona e Luigi Maieron.




Scritto da: www.linguediterra.it
Data: 13 Luglio 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento