A Ceresara fervono i preparativi per la terza edizione di “Convivio a Palazzo” che quest’anno si terrà dal 3 al 5 settembre 2010 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo il 15 giugno 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, duca di Ferrara.

Convivio a Palazzo, San Martino Gusnago, Ceresara (Mantova)
Convivio a Palazzo

Il Convivio si aprirà venerdì 3 settembre 2010 con una “cena con delitto“, una rappresentazione in ambientazione rinascimentale proposta presso la “Locanda del Secco” dal titolo: “Scacco alla Regina”, scritta ed interpretata da parte della Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel. 3487190192).

Sabato 4 settembre 2010 durante la mattinata si terrà un interessante tavola rotonda presso la Taverna del Palazzo sul tema “S. Luigi Gonzaga e l’Alto Mantovano” e nel pomeriggio presso l’Area Spettacoli della Locanda la prima edizione del “Convivio dei Piccoli“, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare a cura degli Animatori del Grest di Villa Cappella di Ceresara.

Nelle serate di sabato 4 settembre e domenica 5, Convivio a Palazzo prenderà il via con l’arrivo dei commensali – per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli – e una visita guidata alle sale quattrocentesche e nuove tre sale: Sala Rossa, Sala del Biliardo e Sala delle Armi, quindi allietati da danze, tamburi e sbandieratori, l’accesso al banchetto allestito presso la grande Galleria dove, alla presenza dell’allora padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi di quel tempo (Su prenotazione Tel. 3487190192).

Contemporaneamente alla Cena sarà aperta al pubblico anche la “Locanda del Secco“, dove si potrà cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno previsti momenti d’intrattenimento e l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, nella Repubblica Ceca, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nel film “I Pirati dei Caraibi” interpretato dall’attore Johnny Depp.

Domenica 5 settembre 2010 la manifestazione inizierà nel primo pomeriggio con la parata dei figuranti, degli sbandieratori di Conegliano Veneto e la visita aperta a tutti dei giardini del Palazzo.

Sarà quindi il momento dell’attesissimo III° Palio dei Borghi ceresaresi, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici nell’area antistante il Palazzo, fra i quali la corsa con le assi, la gara di tiro con l’arco e la giostra del saraceno.

La manifestazione si concluderà domenica con un grande spettacolo pirotecnico / piromusicale.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 3487190192 – www.compagniadelletorri.it




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 17 Agosto 2010
Categoria: Eventi
Tag: