Mantova Medievale 2010Mantova Medievale 2010
A.D. MMX
Vivi la storia tutti i giorni
Lungolago Gonzaga (Mantova)
28-29 Agosto 2010
Eroi – Battaglie – Arcieri – Duellanti – Didattica per bambini – Artigianato storico – Armigeri – Damigelle … e molto altro

L’Associazione Culturale Mantova Medievale – La Compagnia della Rosa A.D. 1403, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Regione Lombardia presenta l’edizione 2010 di “Mantova Medievale – Raccontami la Storia“.

Sulle sponde del lago inferiore, tra il Castello di San Giorgio e Porto Catena, sorgerà, per la quinta edizione della manifestazione, un accampamento allestito da reenactor provenienti da tutta Europa. Il campo sarà popolato da damigelle, arcieri, armigeri, musici ed artigiani, che per due giorni intratterranno e guideranno il pubblico nella vita quotidiana dell’A.D. 1403.

Un esempio di archeologia ricostruttiva che condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti del Medioevo, raccontandone i dettagli meno conosciuti e più appassionanti e coinvolgendo i partecipanti con diverse attività.

Le novità dell’edizione 2010 di Mantova Medievale sono:

  • giochi medievali
  • lezioni di ceramica e scrittura gotica per bambini
  • tiro con l’arco
  • tiro con la scure danese
  • museo a cielo aperto (armi, armature, tende, arredamento da campo, etc.)
  • lezioni di scherma per bambini
  • musici
  • concorso fotografico

Grazie a esperti maestri d’arme si potranno seguire semplici lezioni di tiro con l’arco e di scherma medievale.

Sarà possibile passeggiare tra le tende e i rievocatori per calarsi nell’ambiente ed osservare da vicino gli oggetti d’uso ricostruiti grazie ad accurati studi storici.

Inoltre visitando il mercato storico si potrà assistere alla realizzazione di oggetti artigianali da parte di fabbri, ceramisti, falegnami con le antiche tecniche di produzione del passato.

Come ogni anno grande attenzione è riservata ai bambini, a loro sono riservate lezioni di scherma, di ceramica e di scrittura gotica in più momenti nell’arco delle due giornate.

Nelle due giornate si svolgeranno di fronte al Castello di San Giorgio due grandi battaglie, evocando le emozioni e l’esperienza dei grandi assedi che hanno coinvolto Mantova durante la sua storia. Più di 150 armati, arcieri, balestrieri si scontreranno per il controllo del castello e della città di Mantova.

Infine, dopo il grande successo dell’edizione 2009, gli appassionati fotografi potranno partecipare al concorso fotografico “Mantova Medievale. Raccontami la Storia”, per testimoniare in prima persona i momenti più salienti della manifestazione e dare una propria interpretazione alla passione dei reenactors presenti e del pubblico partecipante.

PROGRAMMA MANTOVA MEDIEVALE 2010

Sabato 28 agosto 2010
Ore 16.00: apertura del campo al pubblico
Ore 17:30 Lezioni di scherma per bambini
Ore 18:30 battaglia campale
Ore 21.00: Tornei Medievali
Ore 22:30 Spettacolo Medioevale
Ore 24.00: Fine delle attività

Domenica 29 agosto 2010
Ore 11.00: Apertura del campo al pubblico
Ore 16.00 – 18.00: Continuazione dei Tornei Medioevali
Ore 17:30 Lezioni di scherma per bambini
Ore 18:30 Grande battaglia finale
Ore 19:30 Premiazione Tornei e chiusura della manifestazione

Per maggiori informazioni visitare il sito www.mantovamedievale.it




Scritto da: Associazione Mantova Medievale - La Compagnia della Rosa a.d. 1403
Data: 22 Agosto 2010
Categoria: Eventi, Feste e Sagre


Inserisci un commento