Domenica 5 settembre 2010 si svolge la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010, e proprio in occasione di questa giornata, a Sabbioneta si inaugurerà la riapertura ufficiale della Sinagoga dopo quasi un anno di lavori di restauro.

All’inaugurazione sarà presente Alain Elkann, recentemente nominato presidente del comitato scientifico del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te di Mantova.

All’inaugurazione della Sinagoga ristrutturata di Sabbioneta sarà presente anche la Rai, che realizzerà un servizio per la trasmissione “Sorgente di vita”, programma Rai Due realizzato in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE SINAGOGA SABBIONETA

Domenica 5 settembre 2010

Sinagoga Sabbioneta - Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010Dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00: visite guidate alla Sinagoga di Via Campi a Sabbioneta. Esposizione dei libri della Stamperia Ebraica (XVI secolo). Apertura del Cimitero Ebraico della frazione di Borgofreddo.

Ore 17.00: Presso Palazzo Forti (Via Accademia, Sabbioneta) conferenza di presentazione dei restauri conservativi alla Sinagoga, che hanno interessato la scala di accesso e il pavimento del tempio ebraico.
Intervengono Marco Aroldi (sindaco del comune di Sabbioneta), Fabio Norsa (presidente della Comunità Ebraica di Mantova), Alain Elkann (consigliere del ministero dei Beni Culturali), Emanuele Colorni (vicepresidente della Comunità Ebraica di Mantova). Il coordinatore sarà Alberto Sarzi Madidini, presidente della Associazione Pro Loco Sabbioneta.

Ore 18.00: inaugurazione ufficiale dei restauri alla Sinagoga.

Tutti gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale di Sabbioneta.

Ingresso libero.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 3 Settembre 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento