Fashion, art and renaissance, racconti di arte e moda a Sabbioneta

Scarpe-gioiello, neosuffragette sexy, raffinati ambienti rinascimentali, indossatrici di classe, stiletti stregati, misteriose fasciature, fantasmi vaporosi: il tutto tra affreschi e mattoni, tra modernissimi odori d’antico immersi in un tempo senza tempo…

Muovendosi sicuri sull’astratto palcoscenico di un abitato che davvero vive fuori dal tempo, gli occhi di cinque artisti dell’obiettivo reinventano a sorpresa l’immaginario della moda nella mostra modafotografica “Fashion, art and renaissance – Racconti fotografici a Sabbioneta”.

Proseguendo le proposte originalissime del Sabbioneta Art Festival 2010, ecco che ora la Galleria degli Antichi, tra i vanti del cinquecentesco Palazzo Giardino del Duca Vespasiano Gonzaga, ospita per un mese una mostra fotografica decisamente preziosa e diversa da tutte le altre.

Cinque fotografi-artisti di fama sono stati infatti chiamati a realizzare ed interpretare nella massima libertà, ciascuno assolutamente a proprio modo, un ipotetico set di fashion ambientato in Sabbioneta.

Fashion, art and renaissance a Sabbioneta (Mantova)
Foto di Fabio Lombrici

In omaggio al rinomato brand di calzature di lusso Gianmarco Lorenzi, un paio di favolose scarpe-scultura con tacchi a stiletto sono state rese protagoniste di ben tre dei cinque “fotoracconti” artistici. Così il genovese Fabio Lombrici, utilizzando come modella d’eccezione la critica d’arte emiliana Isabella Falbo, ha eletto quale principale scenario delle sue foto le sale sontuose del Palazzo Ducale.

Da Ferrara arrivano invece la fotografa fine art Beatrice Pavasini e il noto foto-critico Roberto Roda, che nel più classico e ricercato bianconero omaggiano le magiche calzature scegliendo l’ispirazione e l’interpretazione del racconto fantastico: lei, più gotica, lungo le romantiche mura che cingono la città e invece lui, più estroverso, nella Galleria e immediati dintorni.

Non di scarpe ma di altra moda si occupano le due rimanenti fotografe. La palermitana Elisabetta Dell’Olio porta la stilista-artista Carlotta Actis Barone, giunta appositamente da Londra per indossare una delle sue estrose e provocanti creazioni, a spasso per le strade e le piazze e i bar di Sabbioneta, interagendo in bella allegria con la popolazione locale.

A sua volta la friulana Debora Vrizzi sospende nei vuoti limbi della città metafisica alcune figuranti sabbionetane, adulte e bambine, evocando una dimensione onirica dove le vesti sono fasciature indecifrabili, citazioni un po’ rinascimentali e un po’ ospedaliere…

Cinque sguardi inediti sui miti e i riti della moda, soprattutto femminile; cinque sfaccettature della visione artistica su un argomento altrettanto d’arte; cinque capitoli di un’unica magnifica mostra che farà certamente parlare di sé.

FASHION, ART AND RENAISSANCE
Racconti Fotografici a Sabbioneta

Performance modafotografiche di:
Elisabetta DELL’OLIO
Fabio LOMBRICI
Beatrice PAVASINI
Roberto RODA
Debora VRIZZI

Con la partecipazione straordinaria di:
Carlotta ACTIS BARONE
Isabella FALBO
Catia FERRARI
e degli abitanti di Sabbioneta

e con la collaborazione del brand:
Gianmarco Lorenzi

mostra a cura di:
Isabella Falbo e Ferruccio Giromini

Palazzo Giardino – Galleria degli Antichi, Sabbioneta (Mantova)
Dal 10 settembre al 10 ottobre 2010

orari: 9.30-12.30 e 14.30-17.30

Chiusure tutti i lunedì
ed eccezionalmente anche
24 settembre 2010: pomeriggio
25 settembre 2010: intera giornata
26 settembre 2010: mattino

Inaugurazione:
sabato 11 settembre 2010 – ore 17:30

L’evento espositivo che rientra nelle manifestazioni del Sabbioneta Art Festival è stato promosso e organizzato dal Centro Studi Giovanile Ermes, Mantova Con la collaborazione del Comune di Sabbioneta Con il patrocinio di Regione Lombardia Provincia di Mantova Camera di Commercio di Mantova Con i contributi di FONDAZIONE CARIPLO Regione Lombardia Sponsor Calchera San Giorgio, Grigno (TN); Fallini formaggi s.r.l., Gattatico (RE); Ballarini S.p.A. Rivarolo Mantovano (MN); Graepel Italiana S.p.A, Sabbioneta (MN); L’Artigiana di Giovanni Cavalli, Sustinente (MN); Gambino Industrie Alimentari S.p.A, Carini (PA); Panguaneta S.p.A, Sabbioneta (MN) e altri.




Scritto da: Ufficio Stampa Sabbioneta Art Festival
Data: 8 Settembre 2010
Categoria: Eventi
Tag:


0 Commenti


Inserisci un commento