La regina e il suo giullare
Accademia teatrale Francesco Campogalliani
Teatro Anselmi di Pegognaga (Mantova)
Venerdì 24 settembre 2010

Venerdì 24 settembre 2010, alle 21.00, presso il Teatro Anselmi di Pegognaga l’Accademia teatrale “Francesco Campogalliani” presenta “La regina e il suo giullare”, pièces teatrale che mette in scena il rapporto tra il potere politico, la satira e l’arte.

La regina e il suo giullare a Pegognaga
La regina e il suo giullare

L’evento è inserito nel cartellone di spettacoli di “FAI il pieno di cultura” promosso da Regione Lombardia e Provincia di Mantova in programma al Teatro Anselmi grazie alla collaborazione del Comune di Pegognaga e Fondazione Aida.

In scena due personaggi: il buffone Calabacillas della corte di Filippo di Spagna e la regina Elisabetta d’Inghilterra interpretati da Claudio Soldà e Francesca Caprai che, guidati dal regista Mario Zolin si interrogano sul ruolo del potere: è il giullare che lusinga la regina con un sottile gioco psicologico o la regina che lo domina?

Nello spettacolo la relazione di queste due dimensioni sociali è caratterizzata da un’incessante dialettica che, se a volte può assumere toni più farseschi che drammatici, altre sconfina nel comico o nel grottesco.

E’ la rappresentazione di una interdipendenza indissolubile, sottesa da interessi, equivoci, sfide, rivalità, comunanze o contrasti di intenti, che fanno della pièce un caledeoscopio vivace e variopinto del sempre e costante rapporto che lega l’artista al suo committente, sia in termini di sottomissione che di ribellione.

Prezzo biglietti:
Biglietto unico 3 euro.

Teatro Anselmi:
Piazza Vittorio Emanuele, 16
Pegognaga (MN)
Tel: 0376/550213
info@teatroanselmi.it

Fondazione Aida:
tel: 045/8001471
fondazione@f-aida.it
www.fondazioneaida.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 23 Settembre 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento