2010 Mantua Open
Competizione Internazionale Rubik’s Cube
Evento Connesso al Guinness World Record
Sabato 16 ottobre 2010
Teatro Ariston di Mantova.

—————————
Aggiornamento: A causa del persistere di temperature sotto la media e il non confortante meteo per la giornata di sabato 16/10/2010, la manifestazione Mantua Open 2010 è stata spostata al Teatro Ariston di Mantova (Via Principe Amedeo) dalle ore 9.00.
Il tentativo di Guinness World Record programmato per le ore 16.30 alla Loggia del Grano, se non vi saranno le condizioni di temperatura (il regolamento WCA parla di almeno 21°C per lo svolgimento delle manifestazioni) sarà anticipato alle ore 15.00, sempre al Teatro Ariston di Mantova.
—————————

Cubo di Rubik: Mantua Open 2010Un anno è passato dal Mantuaopen2009, e gli speedcubers italiani di strada ne hanno fatta tanta, nel vero senso della parola. Tante gare, tante nazioni, una trasferta americana e canadese ed eccoli di nuovo a Mantova, appena rientrati dagli europei di Budapest, campioni d’Europa con Giovanni Contardi nel 4x4x4, a proporsi nel MANTUAOPEN2010.

Mantua Open 2010 (ore 9.00), gara internazionale che si svolgerà alla Loggia del Grano di Mantova (Via Goito), precederà l’altra grande impresa: il Guinness World Record (ore 16.00) il prossimo 16 ottobre 2010, col tentativo, prima volta al mondo, di stabilire quale è il numero di cubi che il team di CUBING ITALY, formato dai nove componenti la squadra dei mondiali di Dusseldorf 2009, riuscirà a risolvere in un’ora di tempo.

Cubing Italy
Cubing Italy

Prove e riprove sono state fatte, ultima pochi giorni prima della partenza per Euro 2010, una simulazione di quella che sarà l’impresa a cui sono chiamati questi ragazzi tra i 18 ed i 22 anni, un’ora continua di risoluzioni, a ritmo frenetico, tutti speedcubers che risolvono il Cubo di Rubik sotto i quindici secondi, performance da mantenere per decine di minuti, forse impossibile, ma non estremo. Il conto potrebbe superare i millecinquecento e anche milleottocento cubi, dipenderà dallo stato degli speedcubers, dalla fortuna di non incappare in “poppature”, quando il cubo ti va in pezzi tra le mani per l’estrema velocità a cui gli ingranaggi vengono sottoposti.

Uno spettacolo, un funambolismo, uno sport, certo i ragazzi non sono comuni. Tra loro campioni, recordman, fenomeni, qualcuno ha partecipato a trasmissioni televisive per questo, certo è che il Cubo di Rubik, prepotentemente alla ribalta al suo trentesimo compleanno sta rivivendo una seconda vita, trentamila professionisti della risoluzione in giro per il mondo che si affrontano in continue sfide contro il tempo abbattendo limiti per arrivare dove? Un computer ha affrontato il problema, ed ha recentemente sentenziato che il Cubo di Rubik si risolve in venti mosse. Punto. L’umano oggi queste venti mosse o qualcuna di più riesce a realizzarle in poco più di sette secondi, 7,08” per al precisione, ma non è detto che questo sia il limite.

ISCRIZIONI MANTUA OPEN 2010
Sono già una cinquantina gli speedcubers iscritti alla manifestazione che, occorre specificarlo, quest’anno è stata organizzata come “supporto” al grande evento del GWR che si consumerà appena terminata la gara. Certo è che comunque si potranno vedere tutti i migliori speedcubers italiani, tutti quelli che hanno partecipato alle diciotto finali del campionato europeo di due settimane fa a Budapest e, cosa non da poco il neo campione europeo nel 4x4x4 Giovanni Contardi.

MONTEPREMI
Il montepremi quest’anno è decisamente ricco, lo era anche lo scorso anno, ma quest’anno le aziende hanno dimostrato fiducia e iniziativa verso i giovani. Quindi premi per giovani. TV LCD, MP3 ed altri bellissimi premi.

SPONSOR E SOSTENITORI
Interesse crescente da parte degli sponsor, che stanno sostenendo la manifestazione, motivati da interessi diversi ma che credono in una ricaduta positiva per le loro attività, esserci significa avere visibilità e fornire servizi a questa manifestazione ed al mondo giovanile degli speedcubers.
Alcune aziende si sono messe a disposizione per aiutare l’organizzazione alla realizzazione dell’evento che abbisogna di uno sforzo economico di indubbio spessore, altre se ne aggiungeranno per poter avere la copertura dei costi.

  • FRAEL COMPUTER – Catena di negozi d’informatica presenti sul territorio italiano
  • MAC DUE SPA – Importatore ufficiale del Cubo di Rubik, fornisce la maglia ufficiale dell’evento e la fornitura di 2000 cubi per allestire la manifestazione
  • CITTA’ DEL SOLE – store di giocattoli in legno e punto di riferimento in città in Via Cappello per tutti i bambini che vorranno comprare il loro primo cubo di Rubik.
  • ICUBIK.COM – Negozio on-line di puzzle e Cubi di Rubik
  • CAMERA DI COMMERCIO DI MANTOVA – ha messo a disposizione il luogo della manifestazione la LOGGIA DEL GRANO
  • COMUNE DI MANTOVA – ha finalizzato il PATROCINIO ufficiale della manifestazione
  • PROVINCIA DI MANTOVA – ha finalizzato il PATROCINIO ufficiale della manifestazione
  • TEATRO ARISTON – CINECITY MANTOVA – Multisale cinematografiche nella città di Mantova
  • MANTEGNA VIAGGI – in centro Storico a Mantova specializzata in viaggi individuali e di gruppo.. a misura!
  • VIAGGIARE LOW COST VEDERE ALL INCLUSIVE by MANTEGNA VIAGGI – Il branch LOW COST per una nuova dimensione di piccoli viaggi a piccoli prezzi.
  • PRIVATE LIVES – azienda di abbigliamento di Mantova veste CUBING ITALY
  • MANTOVA TV – la Web TV che si occuperà della diretta a diffusione planetaria.
  • RADIO BRUNO – la radio del territorio di Mantova con una diffusione pluri-regionale sino alle coste adriatiche e tirreniche, decine di provincie italiane in cui ascoltare RADIO BRUNO
  • DA KETTY circuito pizzerie fornirà supporto catering durante la manifestazione
  • RUBIK & SEVENTOWNS – Azienda internazionale leader nella commercializzazione di giocattoli e idee per la mente

ORGANIZZAZIONE
Organizzare un Guinness World Record è un evento nell’evento. Per il record “endurance” e la sua omologazione sono richiesti, due giudici, avvocati del foro cittadino, un cronometrista, alcuni funzionari pubblici testimoni firmatari, per l’occasione sono stati invitati il Presidente della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti, l’assessore allo sport Enzo Tonghini, il Presidente del Coni Mauro Redolfini, oltre una trentina di collaboratori, gli stessi speedcubers che dovranno occuparsi di “scramblare” i cubi terminati, ovvero rimetterli in posizione “da risoluzione” operazione “non a caso” che segue precisi algoritmi matematici generati da software specifici, alcuni “runner” di collegamento tra il team di risolutori, nove elementi della nazionale italiana. In tutto oltre trenta persone.

DIRETTA STREAMING TV
MANTOVA WEB TV metterà a disposizione la propria tecnologia e trasmetterà in streaming tutto l’evento sul proprio sito. Certamente gli speedcubers degli altri continenti, Asia e Americhe soprattutto, e potranno seguire in diretta la performance che da sabato 16 ottobre 2010 sarà “il nuovo record mondiale di risoluzione in team del Cubo di Rubik”.

PUBBLICO
L’ingresso al pubblico sarà gratuito per tutta la manifestazione.




Scritto da: Comunicato Stampa
Data: 13 Ottobre 2010
Categoria: Eventi


Inserisci un commento