Il 30 ottobre 2010 Paolo Brosio ospite speciale a Mantova del concerto O Gloriosa Domina.

Sabato 30 ottobre 2010 nella Basilica di Santa Barbara a Mantova la figura materna e femminile sarà al centro del concerto “O Gloriosa Domina, Un inno alla vita e alla Vergine: la figura di Maria celebrata attraverso la musica tra Italia e Spagna nel ‘500 e ‘600″: una serata di musica e solidarietà, organizzata da Nicoletta Rossi e Dott.ssa Chiara Bottura titolari dell’Asilo Nido Santa Maria con la preziosa collaborazione di Nicoletta Gradella nella veste di direttrice artistica.

Mantova: O Gloriosa Domina, Un inno alla vita e alla Vergine

Tre donne mettono la loro sensibilità al servizio di tutte quelle altre donne che, per motivi familiari o sociali, si trovano in difficoltà nel ruolo e nella loro vita quotidiana di madri.

Dal desiderio di dare un sostegno concreto, attraverso la raccolta di offerte per il PROGETTO MATERNITA’ del Centro di Aiuto alla Vita di Mantova, del quale è presidente la Sig.ra Marzia Monelli Bianchi, prende spunto una serata che ha come tema Maria Vergine, la figura materna per eccellenza nella cultura europea, declinata attraverso un inno alla vita con musiche cinque e seicentesche italiane e spagnole.

A interpretarla è chiamato un eccezionale ensemble di musicisti dell’Associazione Silentia Lunae che esaltano i pentagrammi musicali esibendosi letteralmente “in movimento” tra le cantorie e l’Altare della Basilica di Santa Barbara, tradizionalmente dedicata al concerto e ascolto di musica sacra, che accoglie questo evento grazie alla sensibilità di Mons. Giancarlo Manzoli.

La scelta musicale ha favorito un’associazione culturale che promuove la conoscenza della musica antica attraverso concerti, laboratori ed eventi, per creare un contesto dove anche lo spettatore inesperto può avventurarsi in una scoperta piacevole e inaspettata di questo genere musicale.

L’orario d’inizio è fissato per le 21,00, ma gli spettatori saranno accolti dalle 20,30 e accompagnati dal vespro d’organo (con Andrea Chezzi, organista), ovvero il sottofondo pre-concerto che consente di scoprire appieno e valorizzare il suono dell’organo Graziadio Antegnati (1565) in tutte le sue sfaccettature.

A presentare la serata sarà la dott.ssa Chiara Bottura, medico neonatologo/pediatra per molti anni in servizio nel reparto Patologia Neonatale dell’ospedale della nostra città ed ora dirigente medico presso la Direzione Generale del Carlo Poma.

Ospite speciale sarà il giornalista Paolo Brosio, impegnato da diversi anni come testimonial di solidarietà, che interverrà nell’arco della serata.

I Biglietti sono disponibili solo in prevendita presso:
Asilo Nido Santa Maria – via Rippa 9, Mantova
Farmacia Silvestri – via Roma 24, Mantova
Centro Ottico Immagine Globale – via XX Settembre 22, Mantova
Mix Abbigliamento – via Cavour 68, Mantova
Immobiliare Santa Caterina – via XX Settembre 31/B, Mantova

Per informazioni sull’evento:
tel. 0376-288797
e-mail: asilonidosantamaria@libero.it




Scritto da: Ufficio Stampa Evento (Simona Cremonini)
Data: 19 Ottobre 2010
Categoria: Concerti, Eventi


Inserisci un commento