Festa delle Lumere 2010
30-31 Ottobre 2010
Mantova

Il Consorzio Agrituristico Mantovano organizza, in occasione della manifestazione Di Zucca in Zucca 2010, la Festa della Lumere a Mantova.

Festa Lumiere MantovaSecondo la tradizione, nella notte di Ognissanti, la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, nelle campagne di Mantova e provincia venivano realizzate (con le zucche) delle maschere raffiguranti teschi con lo scopo di esorcizzare l’idea della morte. In questa occasione le zucche venivano svuotate e intagliate per realizzare volti spaventosi. All’interno veniva poi posto un lumino (da qui il nome di lumiere).

PROGRAMMA FESTA DELLE LUMERE 2010 MANTOVA

Sabato 30 ottobre 2010: sarà possibile acquistare le zucche da intagliare e scolpire presso il Mercato Contadino di Mantova.

Domenica 31 ottobre 2010: Grande Festa sul Lungorio di Mantova. Per i bambini saranno disponibili zucche da colorare. I bimbi potranno assistere allo spettacolo di magia e potranno farsi truccare da una “strega”. Ci sarà l’esposizione delle zucche intagliate e sarà possibile assistere alla lavorazione delle zucche da parte di maestri intagliatori. Al termine della festa verrà premiata la zucca più bella. Il vincitore si aggiudicherà una cena per quattro persone in agriturismo!

Per maggiori informazioni:
www.agriturismomantova.it




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 25 Ottobre 2010
Categoria: Eventi, Feste e Sagre


Inserisci un commento