Prosegue la rassegna “Famiglie a teatro” dell’Anselmi di Pegognaga (Mantova) con lo spettacolo dedicato ai più piccoli: Fondazione Aida e il Comune di Pegognaga presentano domenica 28 novembre 2010, alle ore 16.30, “Un treno carico di filastrocche” tratto dal Treno delle filastrocche (1952) e da altre celebri raccolte di Gianni Rodari di cui ricorre il novantesimo anniversario della nascita e il trentesimo della morte.

Un treno carico di filastrocche, Pegognaga (Mantova)
Un treno carico di filastrocche

Un treno carico di filastrocche, mette insieme le più belle e significative filastrocche rodariane e porta il pubblico (bambini dai sei agli undici anni) in un viaggio a bordo di questo treno magico, capace di arrivare nei luoghi più fantasiosi, di far conoscere le persone più bizzarre, di essere oggetto di strane trasformazioni: i sedili infatti “diventano letti e poltrone, i finestrini diventano davanzali, vetrine e teatrini di burattini”.

Gli interpreti di questo spettacolo di teatro d’attore sono Massimo Lazzeri, Flora Sarubbo e Irene Fioravante che hanno il compito di solleticare la curiosità, di alimentare la creatività dei più piccoli.

Massimo Lazzeri, anche regista e autore della scrittura drammaturgica e dei testi delle canzoni, ha “incastonato” le filastrocche, quasi fossero pietre preziose, per catturare l’attenzione del pubblico per il loro linguaggio semplice, per l’immediatezza, la concretezza e la facilità di comprensione.

«Lo spettacolo – spiega il regista – è fatto di parole semplici e precise, di avventure fantasticamente reali, di musica e di colori, di tristezza e, soprattutto, di speranza, per ricordare sempre che “dopo la pioggia viene il sereno, brilla nel cielo l’arcobaleno”».

Luci di Stefano Mazzanti, scene di Guglielmo Avesani e Andrea Coppi, costumi Sartoria Creativa – Tiziana Mosna, tecnici audio e luci Ava Marco e Riccardo Carbone.

Fondazione Aida, fondazione privata dal 1996, nasce a Verona nel 1983 con l’obbiettivo di promuovere e diffondere sul territorio nazionale e internazionale il teatro per ragazzi. Nel 1987 viene riconosciuta come Teatro Stabile di Innovazione per ragazzi. Dal 2000, parallelamente all’attività teatrale, organizza manifestazioni culturali di interesse nazionale e internazionale ed è inserita nei principali network europei del settore. Inoltre, nel 2003 viene riconosciuta come Centro di formazione professionale.

Prezzo biglietto:
5/4 euro.
Acquisto online dal sito www.teatroanselmi.it .
Abbonamento Aida Family Card: tessera per 10 ingressi.

Teatro Anselmi Pegognaga
Piazza Vittorio Veneto, 16 – Pegognaga (MN)
Tel 0376/550213
info@teatroanselmi.it




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 25 Novembre 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento