Festa Ebraica delle Luci
Accensione pubblica della Lampada di Hanukkah
Giovedì 2 dicembre 2010 – Ore 18.30
Piazza Ducale – Sabbioneta (Mantova)

L’Associazione Pro Loco di Sabbioneta e la Comunità Ebraica di Mantova hanno organizzato, in collaborazione con il Comune di Sabboneata, l’accensione pubblica della lampada di Hanukkàh, che si svolgerà giovedì 2 dicembre 2010 alle ore 18:30 in Piazza Ducale a Sabbioneta (Mantova).

Festa Ebraica delle Luci 2010 Sabbioneta
Festa Ebraica delle Luci

Ad accendere il candelabro e a spiegare il significato della tradizionale Festa Ebraica delle Luci saranno Fabio Norsa, presidente della Comunità Ebraica di Mantova, ed Emanuele Colorni, vicepresidente della Comunità Ebraica di Mantova.

La festa di Hanukkàh dura otto giorni e trae le sue radici da un episodio storico avvenuto nel 165 a. C. quando, a seguito di un miracolo (durante la riconsacrazione del Tempio una piccola quantità di olio durò per otto giorni) fu proclamato che si festeggiasse l’avvenimento, per tutti i tempi.

Ancora oggi gli ebrei accendono i lumi di un candelabro per otto sere: la prima si accende un solo lume, poi per otto volte, si aggiunge un lume in più, accendendo da sinistra a destra.

Al termine della cerimonia, alla quale presenzieranno le autorità locali, sarà possibile visitare la Sinagoga Ebraica di Sabbioneta recentemente restaurata.

Come da tradizione saranno distribuiti dolci ai bambini.

Per maggiori informazioni:
Telefono: 0375 52039
E-mail: info@iatsabbioneta.org




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 1 Dicembre 2010
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento