Il 19 e 25 gennaio 2011 Pegognaga celebra la “Giornata della Memoria”.

Il Comune di Pegognaga partecipa alle numerose iniziative in programma nella provincia di Mantova per celebrare la “Giornata della memoria” e presenta tre iniziative che raccontano la Shoa attraverso le immagini del film Il concerto, le parole dello scrittore e giornalista Frediano Sessi e il teatro, con il reading musicale Mi chiamo Anne Frank.

Tre iniziative organizzate con la collaborazione di Fondazione Aida e che si affiancano al centinaio di eventi in programma per opera della Provincia di Mantova, dal 19 gennaio al 21 maggio 2011, con l’obiettivo comune di celebrare la giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che hanno protetto i perseguitati.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 19 gennaio 2011 al Teatro Anselmi quando, alle ore 21, sarà presentato il film Il concerto di Radu Mihaileanu che racconta la vicenda di Andreï Filipov, direttore d’orchestra deposto dalla politica di Brežnev. Rifiutatosi di licenziare la sua orchestra, composta principalmente da musicisti ebrei, è costretto da trent’anni a spolverare e a lucidare la scrivania del nuovo e ottuso direttore. La sua rivincita arriva con l’invito ufficiale del Théâtre du Châtelet di Parigi.

Visitare Auschwitz, Carlo Saletti e Frediano Sessi (copertina libro)
Visitare Auschwitz

Martedì 25 gennaio 2011 alle ore 18.00 Frediano Sessi, massimo esperto dei diari di Anne Frank che ne ha curato l’edizione italiana per Einaudi, presenta l’ultimo libro “Visitare Auschwitz”. L’incontro è in programma presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani (Piazza Vittorio Veneto 14) mentre, alle 20.45 al Teatro Anselmi, è di scena il nuovo spettacolo di Fondazione Aida Mi chiamo Anne Frank, un reading per ripensare la Shoah con le parole del diario più famoso. Chi è davvero Anna Frank? E chi erano i clandestini che con lei e la sua famiglia vissero per due anni nell’alloggio segreto cercando di sfuggire la persecuzione nazista? Da queste domande si sviluppa il racconto scenico scritto a quattro mani da Lorenzo Bassotto e Frediano Sessi portato sulla scena dallo stesso Bassotto con Niccolò Bollettini (pianoforte), Andrea Faccioli (chitarre ed elettronica) e Olmo Chittò (percussioni).

Info:
www.teatroanselmi.it
Teatro Comunale “G. Anselmi”
Piazza Vittorio Veneto 16 – Pegognaga (Mantova)
Tel. 0376/550213.

Ingresso:

  • Proiezione del film “Il concerto”: biglietto intero 6 euro / ridotto 5 euro
  • Presentazione del libro: gratuita
  • Spettacolo “Mi chiamo Anne Frank”: biglietto intero 12 euro / ridotto 8 euro



Scritto da: Fondazione Aida
Data: 17 Gennaio 2011
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento