Anche Mantova porta in fiera soluzioni per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili

Fa la Cosa Giusta! 2011 Milano Fiera
Fa' la Cosa Giusta! 2011 Milano

Dal 25 al 27 marzo 2011 torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dopo il successo della passata edizione, che ha visto la partecipazione di 65mila visitatori e 620 espositori.

Per il 2011 grande protagonista sarà l’alimentazione con la sezione speciale Mangia come parli, completamente dedicata al cibo buono e giusto: non solo agricoltura biologica o biodinamica, produttori a filiera corta o a km zero, ma anche ricette contro lo spreco e percorsi interattivi alla scoperta dei nostri prodotti culinari. Le realtà mantovane presenti in questa sezione saranno quella del caffè biologico Salomoni, azienda che importa i preziosi chicchi dalle cooperative di agricoltori nativi della Sierra Nevada e li trasforma in miscele profumate ed intense; altro espositore del territorio inserito in Mangia come Parli sarà Rob del Bosco Scuro, un’azienda agricola che dal 1995 non solo produce, ma rifornisce anche i GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale) con frutta, verdura, gustose confetture e molti altri golosi prodotti della terra, tutti con il certificato BIO.

Nella sezione EcoProdotti, interessante la realtà di XiGAS : un sistema di aziende che producono abbigliamento e scarpe per gruppi di acquisto solidale. Sono aziende artigiane che stanno promuovendo le loro produzioni verso la nuova economia rivolta all’acquisto critico.

Fa’ la cosa giusta! sarà anche molto altro: dodici sezioni dedicate alla sostenibilità in tutti i sensi, dai prodotti e le iniziative dedicati ai più piccoli dalla sezione Monelli Ribelli, passando per la moda glamour ed etica di Critical Fashion, senza dimenticare Abitare Sostenibile (per scoprire come vivere meglio in case sane e energeticamente efficienti) e Viaggiare leggeri (uno spazio per scoprire tutte le novità della mobilità sostenibile e provarle anche su un vero e proprio circuito).

In occasione dell’anno europeo del volontariato, particolare attenzione sarà data al Terzo settore all’interno delle sezioni Pace e partecipazione, Commercio equo e solidale e Sprigioniamoci!, l’unica vetrina in Italia per le centinaia di prodotti e servizi d’eccellenza che quotidianamente vengono realizzati in carcere: alimentari, abbigliamento e accessori, ma anche spettacoli teatrali, laboratori per le scuole, fino al catering e al giardinaggio.

FA’ LA COSA GIUSTA! 2011
da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2011
Fieramilanocity – viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera)
padiglioni 2 e 4 – ingresso da Porta Scarampo

Giorni e orari di apertura:
Venerdì 25 marzo 2011: 9 – 21
Sabato 26 marzo 2011: 9 – 23
Domenica 27 marzo 2011: 10 – 19

Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 6 euro.
L’acquisto di una copia del libro Vestiti che fanno male di Rita Dalla Rosa (in vendita all’entrata a 10 euro) permette l’ingresso per i 3 giorni della fiera.
Per i minori di 14 anni l’ ingresso è libero.

Per info: www.falacosagiusta.org




Scritto da: ufficio stampa
Data: 9 Marzo 2011
Categoria: Eventi, Fiere e mercatini


Inserisci un commento