Giuliana Sgrena in «Il ritorno. Dentro un nuovo Iraq», Pegognaga (Mantova), 18 marzo 2011.

L’incontro con la giornalista ed inviata di guerra Giuliana Sgrena in programma venerdì 11 marzo a Pegognaga nell’ambito della rassegna Incontri con le autrici, è stato posticipato a venerdì 18 marzo 2011 a causa dei numerosi impegni professionali che vedono la giornalista impegnata in Tunisia, per il quotidiano Il Manifesto.

L’incontro ad ingresso libero è confermato per venerdì 18 marzo 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Civica del Comune di Pegognaga ed è organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga, in collaborazione con Fondazione Aida, Coop Consumatori Nordest, Pro-Loco Flexum, Casbah Club.

Segue una cena informale con l’autrice e tutti gli interessati presso il Casbah club.

Giuliana Sgrena a Pegognaga (Mantova)
Giuliana Sgrena

A Pegognaga, Giuliana Sgrena presenterà il libro “Il ritorno. Dentro un nuovo Iraq” (Feltrinelli). A cinque anni dal suo rapimento, la giornalista è tornata in Iraq. Dapprima timidamente, nella regione di confine controllata dai kurdi. Poi, finalmente, a Baghdad. Ritornare in luoghi tanto amati, ma anche così drammatici, non può che essere per lei fonte di vivo shock. Ma poco dopo, la giornalista del “manifesto” lascia spazio alla descrizione di ciò che vede. Ora la vita, nonostante lo stillicidio di attentati sanguinari, sembra riprendere i ritmi del periodo di Saddam Hussein. La gente torna a mangiare sulle rive del Tigri, le donne riconquistano una visibilità sociale e politica, tanto da abbandonare il velo, e anche la sinistra sociale, seppur con fatica, sembra riconquistare uno spazio che tradizionalmente le appartiene. Insomma, la nuova strategia americana di accordarsi con gli anziani dei villaggi sunniti ha di fatto tolto spazio politico alla propaganda armata del fondamentalismo islamista. Ma alla vigilia del “disimpegno” americano nell’area non tutti i problemi paiono essere risolti. Con grande sensibilità umana e giornalistica, Giuliana Sgrena ci racconta perché.

L’autrice Giuliana Sgrena scrive per il quotidiano Il Manifesto dal 1988, per il mensile Modus vivendi dal 1997 e per il settimanale tedesco Die Zeit. È stata candidata per le Europee del 2009 con Sinistra e Libertà e nel Congresso fondativo del partito a dicembre dello stesso anno è stata inserita nel coordinamento nazionale. Come cronista ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da diverse zone di guerra come l’Algeria, la Somalia e l’Afghanistan.

Incontri con le autrici è un evento organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga, in collaborazione con Fondazione Aida, Coop Consumatori Nordest, Pro-Loco Flexum, Casbah Club. Ingresso libero.




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 10 Marzo 2011
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento