Incontro con Loriano Macchiavelli a “Officina Tom”
Arci Tom (Piazza Benetollo, Mantova)
Domenica 13 marzo 2011
Ore 18.30
Contributo serata (evento+buffet): 5 euro
Ingresso con tessera Arci

Ospite di ArciTom Mantova sarà lo scrittore bolognese Loriano Macchiavelli, fondatore del noir italiano e creatore di uno dei più popolari poliziotti italiani: l’ispettore Antonio Sarti, protagonista di una fortunata serie TV.

Loriano Macchiavelli (scrittore)
Loriano Macchiavelli

Loriano Macchiavelli ha frequentato l’ambiente teatrale dapprima come organizzatore-attore e, infine, autore. Suoi testi sono stati segnalati in vari premi teatrali.

Dal 1974 si è dedicato al genere poliziesco e ha pubblicato numerosi romanzi divenendo uno degli autori italiani più conosciuti e letti. Il suo personaggio più conosciuto, Antonio Sarti, è entrato non solo nella TV, ma anche nel fumetto con una serie di avventure tratte dai romanzi. Numerosi suoi scritti sono stati tradotti all’estero: Francia, Germania, Ungheria, Cecoslovacchia, Unione Sovietica, Giappone, Romania…

Loriano Macchiavelli è stato protagonista di un singolare caso letterario quando pubblicò il romanzo “Strage” che uscì in libreria il 28 maggio del 1990, mentre si celebrava il processo d’appello contro gli esecutori della strage del 2 agosto del 1980 alla stazione di Bologna. Il libro rimase sugli scaffali solo una settimana: il 3 giugno, infatti, a seguito della denuncia di uno degli imputati – che compariva nell’opera e si riteneva diffamato – il tribunale di Milano ordinò il sequestro immediato delle copie del romanzo, che sparì dalla circolazione. Loriano Macchiavelli, che aveva firmato Strage con uno pseudonimo, si trovò allo scoperto, a fronteggiare una denuncia: Macchiavelli venne assolto ma solo nel 2010, nel trentesimo anniversario dell’esplosione che uccise 85 persone, il romanzo é tornato in libreria.

Assieme a Marcello Fois e Carlo Lucarelli ha fondato il «Gruppo 13» e con Renzo Cremante ha fondato e dirige la rivista «Delitti di Carta» che si occupa esclusivamente di poliziesco italiano.

A raccontare Loriano Macchiavelli, tra libri e segreti del mestiere di scrivere: Camilla Corsellini, scrittrice e bookteller.

Bookshop a cura della librogusteria Il Pensatoio.




Scritto da: www.arcitom.it
Data: 11 Marzo 2011
Categoria: Eventi


Inserisci un commento