I Filòs – tra storia, tradizione, musica, poesia &… biscotti!
Giovedi 16 giugno 2011, ore 21.30
Piazza San Rocco – Sabbioneta (MN)

I Filòs - Sabbioneta (Mantova)I Filòs tra storia, tradizione, musica, poesia &… biscotti” è titolo di un’iniziativa che si terrà Giovedi 16 giugno 2011 ore 21,30 in piazza San Rocco a cura del Consorzio Sablonetae Excèlsus, di Radio RC 29, dello Slow Food, della Pro Loco, del Cenacolo Dialettale “Il Fogoler”, dell’Amministrazione Comunale e della “Sapori Arte Cultura”. In caso di maltempo sarà utilizzato Palazzo Forti, sempre a Sabbioneta.

Per sedersi, si utilizzeranno balle di paglia e panche di legno come una volta.

La manifestazione mira ad analizzare i “Filòs” dai diversi punti di vista: culturale e storico, ma anche poetico, gastronomico e religioso tanto che si pregherà in dialetto.

Interverranno l’assessore Giovanni Sartori, Alberto Sarzi Madidini, il cantastorie Wainer Mazza, Davide Nigrelli, Damiano Chiarini, Alberto Rossini, Ernesto Flisi, Corrado Tizzi figlio dell’indimenticato poeta Tarcisio, Caterina Margini della pasticceria Atena, Corrado Sampietri e Don Massimo Morselli. Parteciperanno anche alcuni poeti del Fogoler. Coordina Roberto Marchini.

Verrà proiettato un video di Dante Serini con voce recitante del poeta Tarcisio Tizzi e verrà consegnata a Wainer Mazza una bottiglia del “Lambrusco del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Infine degustazione dei famosi biscotti “Filòs”.

Info allo 0375 52060




Scritto da: comunicato stampa
Data: 13 Giugno 2011
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento