L’associazione “Pro Loco” di Rivarolo Mantovano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Mantova e della “Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus”, presenta l’ottava edizione del “Lizzagone Rivarolese”, importante manifestazione storica che richiama ogni anno nel borgo gonzaghesco migliaia di visitatori ed appassionati.

Lizzagone Rivarolese 2011 Rivarolo Mantovano (Mantova)Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2011 il centro storico di Rivarolo rivivrà le atmosfere, i fasti e i colori del Rinascimento, grazie a curati allestimenti scenici e imponenti spettacoli coreografici che permetteranno di compiere un viaggio a ritroso di cinque secoli.

Attraversando l’arco di Porta Parma (uno dei tre ingressi storici del borgo) vi troverete immersi in un’ambientazione magica: mercanti ed affabulatori proporranno le loro merci e derrate e sapienti artigiani metteranno in mostra le proprie doti artistiche. Al calar delle tenebre divamperanno i fuochi e l’intero paese verrà rischiarato da torce ed imponenti bracieri, creando un’atmosfera unica e particolarmente suggestiva.

Piazza Finzi, ampio spazio delimitato da eleganti palazzi porticati, diverrà una meravigliosa arena dove si esibiranno artisti di ogni sorta; ad omaggiare i nobil Signori si esibiranno sbandieratori, armigeri, musici, equilibristi, cantastorie, danzatrici, giocolieri ed artisti di ogni sorta.

L’attenzione verrà sempre attirata nel centro dell’arena, dove, al termine di ogni serata, si esibiranno gli artisti della focoleria, abili sputafuoco con bolas ed attrezzi incandescenti, seguiti da esperti trampolieri che proporranno uno spettacolo movimentato e ricco di suggestione.

Il Lizzagone Rivarolese, una delle più caratteristiche rievocazioni storiche della Lombardia, trae la sua origine dai grandiosi festeggiamenti avvenuti a Rivarolo nel 1531, in occasione del matrimonio tra Luigi “Rodomonte” Gonzaga, signore del luogo, ed Isabella Colonna, appartenente alla nobile e potente famiglia romana.

Ogni serata presenterà spettacoli differenti che stupiranno e divertiranno i visitatori grazie alla loro originalità e in totale sintonia con l’atmosfera antica della manifestazione.

L’evento si svolge in tre giornate ed ha inizio Venerdì 1 Luglio 2011 (dalle ore 19) con l’apertura delle servitù di passaggio, delle taverne e del mercato. A seguire un araldo, dal balcone della torre civica presenterà l’ottavo Lizzagone Rivarolese e darà il via alle parate coreografiche e agli spettacoli dei diversi gruppi di artisti.

A chiudere lo spettacolo del fuoco e la goliardica “Corsa delle Oche”, divertente disfida che vede in competizione i feudi gonzagheschi (Rivarolo, Bozzolo, Sabbioneta, San Martino dall’argine, Commessaggio, Pomponesco, Ostiano con l’aggiunta dei paesi cremonesi di Piadena e Torre de’ Picenardi). La sfida tra i diversi paesi è certamente una caratteristica che rende unica questa manifestazione.

Sabato 2 luglio 2011 apertura delle taverne alle 19 e, alle ore 21, avrà luogo il “Convivio Rinascimentale”, con gli spettacoli per esso creati. Il Convivio è uno dei momenti più significativi di tutta la manifestazione. Luigi Gonzaga presenta alla corte e al popolo la sua sposa e indice le solenni feste nuziali. Verrà quindi ricreato lo spirito e il rigoroso cerimoniale tipico della corte rinascimentale dove i partecipanti potranno assistere a spettacoli entusiasmanti e gustare piatti ricercati e tipici (per partecipare prenotazione: 334 3789352). La serata terminerà con grande spettacolo di danze e fuochi.

Domenica 3 luglio 2011 (apertura ore 18) vi sarà il momento dedicato ai bambini, con la battaglia a mostri mitologici e i laboratori di tessitura antica e realizzazione di oggetti in argilla; a seguire spettacoli di tutti gli artisti. Dalle ore 22 inizierà lo spettacolo curato dal gruppo “Compagnia dei Folli”, artisti di fama internazione, che si esibiranno nello spettacolo dal titolo “In Fabula”, con trampolieri, sputafuoco ed effetti scenici straordinari

Organizzazione: “Pro Loco” di Rivarolo Mantovano
Direzione creativa: Diego Voltini
Gli artisti presenti al VIII Lizzagone Rivarolese: Sbandieratori e musici “Terre dei Gonzaga” – Sbandieratori Città di Gallicano (Arezzo)- Artisti “Compagnia dei Folli” (Ascoli Piceno) – Compagnia teatrale “Quidam” – Armigeri “Gli Allegri Viandanti” (Cremona) – Cantastorie e Musici “I grulli del mago” – Danzatrici “Novo Balletto Estense” (Modena) – Mestieri antichi “I Ranër” (Mantova) – Equilibristi “Zirkus Meer” (Austria) – Artista circense “Gaby Corbo” (Argentina) – Madonnari “Rodomonte” Fondazione Sanguanini – Mercato Ass. storico-culturale “Borgo San Rocco” – Frati della Pieve di Rivarolo.

Per informazioni:
“Pro Loco” di Rivarolo Mantovano
Tel. 333 6115494 (Fabio Antonietti – Presidente Pro Loco) – 0376 99397 (Cesare).
sito: www.lizzagone.it
Email: prolocorivarolomn@virgilio.it




Scritto da: Fabio Antonietti - Presidente Pro Loco Rivarolo Mantovano
Data: 16 Giugno 2011
Categoria: Eventi, Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento