Festa sull’Aia 2011
Corte Basalgana di Villa Cappella di Ceresara (MN)
9-10 luglio 2011

Festa sull'Aia Ceresara 2011La “Compagnia delle Torri” – in collaborazione con il Comune di Ceresara – organizza anche quest’anno sabato 9 e domenica 10 luglio 2011 presso la caratteristica Corte Basalgana di Villa Cappella di Ceresara una nuova edizione di “Festa sull’Aia”.

Oltre alle immancabili serate danzanti e la cucina tipica, lo scopo delle festa è anche quello di valorizzare la cultura del territorio e di riproporre momenti ed attività del passato, al fine di poterli tramandare alle nuove generazioni avendo la possibilità di poter usufruire di una bellissima Corte – gentilmente messa a disposizione dai proprietari – le cui origini si perdono nell’antichità e che si presta particolarmente all’organizzazione di attività legate alla promozione della cultura contadina.

La festa inizierà nel tardo pomeriggio di sabato 9 luglio con l’apertura della “Mostra Contadina” allestita in collaborazione con il Centro Sociale “Le Scöle” di Villa Cappella e degli stand gastronomici che proporranno piatti tipici. La serata continuerà con le note dell’orchestra “Omar della Giovanna”.

La programmazione per domenica 10 luglio prevede alle ore 9.00 l’ormai tradizionale colazione contadina con piatti tipici e la possibilità di visitare la Mostra Contadina. In serata saranno nuovamente aperti gli stand gastronomici, a cui farà seguito serata danzante con l’orchestra “Filadelfia”.

Al fine di poter far meglio mostrare gesti, momenti e attività quotidiane tipiche della vita che veniva vissuta nel secolo scorso dai contadini, nel corso della festa un’intera famiglia sperimenterà la vita di un tempo, rinunciando alle comodità della vita moderna, senza acqua corrente ed energia elettrica, cimentandosi nelle mansioni tipiche delle famiglie dei braccianti che popolavano le corti contadine, come quella di Basalgana, nella prima metà del ‘900.

Altro momento rievocativo importante sarà quello di domenica 10 luglio alle ore 18.00 con la riproposta dell’antica ormai perduta usanza del “Filos”, dove si potranno ascoltare in compagnia alcune vecchie storie sulla corte, alcune delle quali inedite.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione “Compagnia delle Torri” all’indirizzo info@compagniadelletorri.it o visitare il sito www.compagniadelletorri.it.




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 30 Giugno 2011
Categoria: Eventi, Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento