A Ceresara si stanno scaldando i motori per la nuova edizione di “Convivio a Palazzo” che quest’anno si terrà dal 2 al 4 settembre 2011 presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, dove l’Associazione “Compagnia delle Torri” rievocherà lo storico banchetto che si tenne nel Palazzo il 15 giugno 1491 tra il padrone di casa – il nobile Francesco Secco d’Aragona, Francesco II Gonzaga – marchese di Mantova ed Ercole I d’Este, Duca di Ferrara.

Convivio a Palazzo San Martino Gusnago (Ceresara) 2011
Convivio a Palazzo 2011

Il Convivio si aprirà venerdì 2 settembre 2011 con una “Cena con Delitto” in ambientazione rinascimentale proposta presso la “Locanda del Secco” dal titolo: “I Promossi Sposi”, scritta ed interpretata da parte della Compagnia Teatrale “Gli Impossibili” di Ceresara (Su prenotazione Tel. 3487190192 – www.compagniadelletorri.it).

Sabato 3 settembre 2011 durante la mattinata si terrà presso la “Locanda” il Convegno a tema storico sul tema “L’Alto Mantovano nel Risorgimento”, mentre nel pomeriggio presso l’Area Spettacoli si terrà il “Convivio dei Piccoli”, dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Elementare a cura degli Animatori del BeeGroup di Ceresara.

Il grande banchetto con menù rinascimentale di “Convivio a Palazzo” nelle serate di sabato 3 e domenica 4 settembre, prenderà il via con l’arrivo dei commensali (per i quali è previsto il trasferimento dal parcheggio al Palazzo in carrozza trainata da cavalli), per seguire con una visita guidata alle sale quattrocentesche e quindi allietati da musica, arpe, danze, tamburi e sbandieratori, con l’accesso alla cena allestita presso la grande Galleria dove, alla presenza del padrone di Casa Francesco Secco e degli altri illustri commensali del tempo, gli ospiti saranno immersi nelle atmosfere tipiche dei convivi di quel tempo (Su prenotazione Tel. 3487190192 – www.compagniadelletorri.it).

In contemporanea alla Cena sarà aperta al pubblico anche la “Locanda del Secco”, dove si potrà cenare in un’ambientazione particolarmente suggestiva e saranno previsti diversi momenti d’intrattenimento e l’esibizione di un gruppo di combattenti storici – I Burdyri – proveniente da Praga, nella Repubblica Ceca, che ha avuto recentemente un ruolo di primo piano nei films “I Pirati dei Caraibi” e “Le Cronache di Narnia”.

Domenica 4 settembre 2011 la manifestazione inizierà nel primo pomeriggio con la parata di figuranti, armigeri, tamburi e sbandieratori. Sarà quindi il momento dell’attesissimo “Palio dei Borghi ceresaresi”, con i sei borghi che si affronteranno in divertenti giochi storici nell’area antistante il Palazzo, fra i quali la corsa con le assi, la gara di tiro con l’arco e la giostra del saraceno.

La manifestazione si concluderà domenica con un grande spettacolo pirotecnico / piromusicale.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 3487190192 – www.compagniadelletorri.it




Scritto da: Compagnia delle Torri - Ceresara
Data: 6 Agosto 2011
Categoria: Eventi, Feste e Sagre
Tag:


Inserisci un commento