Alla fiera Millenaria di Gonzaga (MN) il 9 settembre 2011 il Biogas Day.

Un seminario per fare il punto sullo stato dell’arte del biogas e le priorità per il futuro, dall’utilizzo dei sottoprodotti alla definizione dei nuovi incentivi, nella cornice prestigiosa della Fiera Millenaria a Gonzaga.

EnergEtica Onlus - Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest
EnergEtica Onlus

Al fine di promuovere sul territorio la produzione di energia verde EnergEtica Onlus- Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest in collaborazione con Agire, Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche della provincia di Mantova, organizza un seminario dal titolo Biogas Daypresso la Sala Convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga il prossimo 9 settembre.

Questo incontro è gratuito e diventa l’occasione per fare un resoconto scientifico sulla ricerca e l’innovazione in questo settore.

Il programma della giornata si articola in tre argomenti: Biogas tra biomasse dedicate e sottoprodotti; Innovazione tecnologica e nel pomeriggio Impianti a biogas di piccola taglia.

Nella prima parte del seminario che si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 13:00, si parlerà con il Consorzio Italiano Biogas delle prospettive future degli incentivi che verranno, mentre l’Università di Milano e l’ERSAF approfondiranno il tema dei sottoprodotti agroalimentari e degli scarti agroindustriali e agrozootecnici non destinati al consumo; la maggior parte di essi si presta ad essere utilizzata per la produzione di biogas.

Durante il seminario verranno illustrati i più recenti sviluppi e le principali esperienze raccolte per gli impianti di digestione anaerobica che utilizzano scarti e sottoprodotti, e le innovazioni tecnologiche degli impianti di cogenerazione, finalizzate all’abbattimento delle emissioni e ad un migliore utilizzo del calore.

Il biogas ha rappresentato una fonte di reddito alternativa per l’agricoltore e le energie rinnovabili che coinvolgono l’agricoltura possono sfruttare i sottoprodotti agricoli, senza mettere a rischio la produzione alimentare dei campi; tuttavia le applicazioni del biogas non si limitano solo all’agricoltura, ma si estendono ad aree come la raccolta differenziata dei rifiuti, i fanghi di depurazione, come pure gli scarti industriali.

Si sta infatti andando nella direzione di ridurre le quantità di biomasse utilizzate e nell’impiego di quote crescenti di sottoprodotti, grazie al migliore sfruttamento del loro potenziale energetico; basti pensare che in Italia, si è stimato che, si potrebbero produrre1300 Mw all’anno da soli scarti.

Nel pomeriggio a partire dalle 14:30 gli interventi dei relatori saranno focalizzati sugli impianti di biogas di piccola taglia per accogliere le esigenze sia degli agricoltori di adattare gli impianti alle proporzioni delle aziende agricole e sia degli allevatori per l’abbattimento dell’azoto dagli effluenti e poter alimentare gli impianti con le biomasse disponibili in azienda.

Ghidorzi, presidente di AGIRE concluderà la giornata sintetizzando le traiettorie future del biogas, in funzione dei dati e delle esperienze che verranno illustrate durante il Biogas Day.

Tutte le presentazioni del seminario saranno scaricabili gratuitamente dal sito www.agroenergia.eu previa registrazione.




Scritto da: EnergEtica ONLUS
Data: 6 Settembre 2011
Categoria: Eventi, Fiere e mercatini
Tag:


Inserisci un commento