“Alla ricerca del cacao perduto”. Al Festivaletteratura di Mantova una lezione con Gianluca Franzoni per scoprire la magia del cioccolato.

Alla ricerca del cacao perduto - Festivaletteratura 2011 MantovaMantova, 8 settembre 2011 – In programma giovedì 8 settembre alle ore 20.30 presso il Palazzo Ducale in Piazza Santa Barbara 19 nell’ambito del Festivaletteratura di Mantova, una speciale lezione con l’hidalgo del cioccolato Gianluca Franzoni, presidente dell’azienda Domori.

All’interno del calendario dei corsi dell’Università del Caffè, il centro di eccellenza creato da Illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, avrà luogo un vero e proprio viaggio nel mondo del cacao.

Partendo dal libro “Alla ricerca del cacao perduto”, a cura di Camilla Baresani in collaborazione con Gianluca Franzoni, Gribaudo Editore, e in uscita il 21 settembre nelle principali librerie italiane, Franzoni svelerà i segreti del mondo del cioccolato attraverso la propria avventura iniziata nel 1993 in Venezuela.

Come nel libro, anche durante la lezione, sarà possibile intraprendere un percorso di conoscenza dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato: l’evoluzione di questo prezioso prodotto, dall’importante ruolo che ha rivestito presso i popoli precolombiani al successo diffuso a livello globale dei giorni nostri.

Un’ora di emozioni sensoriali grazie anche agli assaggi proposti durante l’evento con cui scoprire tutte le informazioni necessarie per riconoscere un prodotto di qualità e imparare a degustare il cioccolato, cogliendone tutte le sfumature di aromi e fragranze.

Dalla chacau haa – la cioccolata calda del popolo Maya, alle tavolette solide, all’irresistibile ricetta di una mousse preparata con il prezioso cacao Criollo.

Per le iscrizioni contattare il numero 345 6699604, scrivere a giorgia.chiodilatini@domori.com , oppure durante i giorni del Festival presso la sede dei corsi.

La partecipazione è gratuita.

Domori, riferimento nel mondo del cioccolato gourmet, lavora solo ed esclusivamente le varietà più pregiate di cacao destinate alla vendita al dettaglio in negozi specializzati e all’impiego nell’alta pasticceria. La filosofia dell’azienda si fonda sulla ricerca della qualità, perseguita anche grazie al controllo dell’intera filiera produttiva, dalla piantagione alla tostatura in stabilimento – seguita con sapienza e maestria da un team di esperti – fino alla commercializzazione.

Gianluca Franzoni è l’anima dell’azienda, la prima ad aver elaborato e a diffondere un codice di degustazione del cioccolato secondo i canoni dell’eccellenza (aromaticità, rotondità, pulizia e persistenza), guidando l’analisi sensoriale della tavoletta. www.domori.com

L’Università del caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. Le sedi straniere sono presenti a: Atene, Bangalore, Bogotà, Città del Messico, Kuala Lumpur, Il Cairo, Istanbul, Londra, Monaco, New York, Opatja, Parigi, Praga, Rotterdam, San Paolo, Seul e Shanghai, Kuala Lumpur, Johannesburg, Jakarta, Bangkok; in ogni paese, l’Università ha sviluppato diverse tipologie di corsi, con una maggiore focalizzazione sui produttori in Brasile, India e Colombia.Nel 2010 l’Università del caffè ha formato oltre 16 mila persone provenienti da tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: www.unicaffe.com.




Scritto da: Domori
Data: 6 Settembre 2011
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento