L’associazione The Switch (www.switchers.it) partecipa alla Giornata delle Idee, organizzata dal Comune di Mantova – Assessorato al Welfare, domenica 25 settembre 2011 dalle 14 alle 19 sulla riva del Lungolago Superiore di Mantova (zona Zanzara).

Switchers - Collegare talenti, MantovaNella postazione allestita nei 9 metri2 a disposizione, verrà presentata l’associazione e la rete di giovani creativi che ne costituisce il cuore, mostrando come, in concreto, sia utile fare rete per migliorare le proprie competenze e crescere professionalmente.

Sarà l’occasione per sperimentare nella pratica alcune attività organizzate dall’associazione e, soprattutto, la sua filosofia, fondata sull’idea che la collaborazione e lo scambio di esperienze tra i giovani possa stimolare la creatività e aiutare a crescere professionalmente.

Nel corso del pomeriggio si terranno 3 momenti di formazione nello spazio comune della manifestazione. Mini-corsi brevissimi ed essenziali (20 minuti ognuno) dal carattere volutamente informale e colloquiale.

La modalità, infatti, è quella del peer to peer (P2P), lo scambio di reciproche conoscenze tra pari. Il concetto, nato nel web per definire le modalità di condivisione delle informazioni (per esempio le piattaforme di file sharing come Napster ed eMule), applicato al settore della formazione diventa un modo innovativo di imparare, attraverso la partecipazione e l’interazione.

Programma P2P

  • ore 16 “Assaggi di fotografia: bianco e nero in digitale” – Massimo Laurenzi
  • ore 16.30 “Organizzare e comunicare un evento” – Giada Salvarani e Serena Marchini
  • ore 17 “Twitter. Impariamo a twittare” – Davide Dusi

All’interno dello spazio di 9m2 assegnato saranno, invece, messi a disposizione due computer per scoprire e iscriversi a Switchers “la community on line dei giovani creativi” e per sperimentare alcuni programmi professionali di editing e grafica (Suite Adobe), contando sul supporto dei giovani dell’associazione che saranno disponibili a fornire una consulenza e un confronto nei rispettivi settori di specializzazione (grafica, fotografia, ufficio stampa, organizzazione eventi,…) ai visitatori che vorranno ricevere informazioni nel campo della comunicazione e della creatività.

La giornata sarà, inoltre, l’occasione per presentare una delle prossime attività: i contest. Si tratta di concorsi tra giovani creativi, promossi in collaborazione con partner che offrono ai membri della community Switchers la possibilità di sviluppare un’idea per un progetto da realizzare. La migliore proposta, selezionata dal committente, vince l’incarico e il relativo compenso.

The Switch
www.switchers.it
info@switchers.it




Scritto da: Associazione The Switch
Data: 22 Settembre 2011
Categoria: Eventi


Inserisci un commento