Il 14 gennaio 2012 (ore 20.45) al Teatro Comunale di Marmirolo (MN), Oscar De Summa riprende la tragedia più famosa di Shakespeare portando in scena “Amleto a pranzo e a cena”.

Amleto a Pranzo e a Cena, Teatro Comunale Marmirolo (Mantova)
Amleto a Pranzo e a Cena

Prosegue la rassegna di prosa del Teatro Comunale di Marmirolo (MN) organizzata dal Comune e Fondazione Aida.

Il nuovo appuntamento è sabato 14 gennaio alle ore 20.45 con “Amleto a pranzo e a cena” di Oscar De Summa, che dopo Riccardo III, dove portava in scena la tragedia shakespeariana interpretando tutti i personaggi, torna a teatro con un Amleto molto particolare.

Nato per Teatro Errante – progetto volto a rilanciare la sfida di un teatro insieme popolare e di qualità, e a promuovere la creatività giovanile attingendo al ricco vivaio emiliano-romagnolo – Amleto a pranzo e a cena rivisita il classico dei classici per farci scoprire come il capolavoro shakespeariano riesca ancora oggi a parlarci di noi, dando voce al nostro quotidiano. Una piece che alterna abili giochi di parole a tagliente ironia, nei confronti della tragedia e del tragico quotidiano.
 Il sipario si alza su una piccola e sgangherata compagnia teatrale in cui, tra invidie e gelosie, si tenta di mettere in scena Amleto. Tra liti e complicità, gli attori si scambiano consigli non proprio disinteressati (un po’ come Rosencrantz e Guildenstern) e lasciano affiorare velenosi grovigli familiari. Così teatro e vita si intrecciano in un processo che vede attori e personaggi entrambi alle prese con le stesse difficoltà. La storia c’è tutta (o quasi), e i dialoghi, ritmicamente serrati secondo la grande tradizione comica nostrana, ci guidano a conoscere le diverse sfacettature di un personaggio inesauribile attraverso un linguaggio tutto contemporaneo. 

 Un dramma che si rovescia presto in commedia autentica, senza scadere nella farsa, dove gli attori giocano con maestria sui luoghi comuni della cultura riguardo la figura di Amleto, proposto talmente tante volte che sbuca dovunque “peggio di Lady D”, arrivando all’irresistibile “essere o non essere” recitato a tempo di rap a dimostrazione di come ancora oggi il teatro di Shakespeare abiti il nostro quotidiano, costantemente presente a pranzo e a cena.

di Oscar De Summa
da Amleto di William Shakespeare
con Oscar De Summa, Angelo Romagnoli, Armando Iovino, Roberto Rustioni
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Biglietto: dai 10 ai 18 euro. Acquisto on-line sul sito www.teatromarmirolo.it

Teatro Comunale di Marmirolo
Piazza Roma, 16 – Marmirolo (MN).
Tel 0376/466476 – info@teatromarmirolo.it.

Informazioni per la stampa e accrediti:
Fondazione Aida // Ufficio Stampa // Monica Fattorelli
stampa@f-aida.it tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 10 Gennaio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento