Venerdì 20 gennaio 2011 alle 20.45 all’Auditorium del Centro Culturale San Giorgio nuovo appuntamento cinematografico con il film “Vento di primavera” di Roselyne Bosch.

Venerdì 20 gennaio 2012 presso L’Auditorium del Centro Culturale San Giorgio alle ore 20.45 quarto appuntamento della rassegna cinematografica della stagione “Che Spettacolo!”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giorgio di Mantova in collaborazione con Fondazione Aida.

Cinema: Vento di Primavera, film
Vento di Primavera

Durante la serata sarà proiettato “Vento di primavera”, l’ultimo film di Roselyne Bosch con: Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez, Joseph Weismann, Oliver Cywie, Mathieu Di Concerto, Romain Di Concerto, Sylvie Testud. 

 1942. La Francia è sotto l’occupazione tedesca. Gli ebrei vengono prima costretti a portare la stella gialla, poi vengono allontanati da ogni luogo pubblico, dal loro impiego, dalle scuole. Nel quartiere di Montmartre vivono molte famiglie ebree tra cui quella di Joseph, 10 anni. Nella notte tra il 15 e il 16 luglio, oltre 13 mila ebrei furono arrestati a Parigi. Dal Vélodrome d’Hiver, dove vengono ammassati 13.000 arrestati, al campo di Beaune-La-Rolande, da Vichy alla terrazza del Berghof, Vento di primavera (La Rafle) segue i destini incrociati di vittime e carnefici. Di coloro che hanno orchestrato. Di coloro che hanno avuto fiducia. Di coloro che sono fuggiti. Di coloro che si sono opposti. Tutti i personaggi del film sono realmente esistiti. 

 Nella settimana che ci conduce alla celebrazione della giornata mondiale della memoria 2012 (27 gennaio), si è deciso di proporre questo film che affronta il tema della Shoah, vista attraverso gli occhi di un undicenne. Una delle pagine meno note del collaborazionismo francese di Vichy viene rievocata in maniera commovente per raccontare la retata del Velodromo d’inverno e le tragiche giornate del 1942 nella Parigi sotto il giogo nazista in cui persero la vita, tra gli altri, più di 4.000 bambini.

Biglietto: 5 euro (intero) // 4 euro (ridotto)

Auditorium Centro Culturale San Giorgio
Via Frida Kalho, San Giorgio di Mantova (MN)

Informazioni
tel 0376/466476
fax 045/8009850
email: fondazione@f-aida.it

Informazioni per la stampa e accrediti
Fondazione Aida/ Ufficio stampa
tel. 045 800 1471 – fax 045 800 9850
e-mail: stampa@f-aida.it
www.fondazioneaida.itwww.facebook.com/fondazioneaida




Scritto da: Fondazione Aida
Data: 18 Gennaio 2012
Categoria: Eventi
Tag:


Inserisci un commento