Giovedì 26 gennaio 2011 dalle ore 21
Arci Virgilio (Vicolo Ospitale – Mantova)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARCO BERSANI
“COME ABBIAMO VINTO IL REFERENDUM” Dalla battaglia per l’acqua pubblica alla democrazia dei beni comuni

Libro Come abbiamo vinto il referendum di Marco BersaniI referendum del 12 e 13 giugno 2011, su acqua, nucleare e legittimo impedimento, hanno modificato la politica italiana più di quanto si veda.

Dopo più di quindici anni un referendum ha avuto la maggioranza dei votanti e ha dato espressione alla voglia di cambiamento che anima la società italiana.

Tra i protagonisti di questa esperienza, Marco Bersani, fondatore di Attac Italia e tra i principali anima tori del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, racconta come si è arrivati alla vittoria di giugno.

La lunga marcia del movimento per l’acqua, la raccolta delle firme nel silenzio dei partiti e delle istituzioni, la campagna referendaria senza informazione e la vittoria finale.

Un racconto che è anche un’analisi di quello che si muove nel profondo della società civile, un manifesto per un’altra politica. Ad oggi il movimento non si è fermato: mentre in tutta Italia sta iniziando la campagna di obbedienza civile, il governo Monti, a seguito delle pressioni ricevute, ha desistito dalla tentazione di ostacolare una gestione dell’acqua pubblica.

(Marco Bersani: fondatore di Attac Italia e tra i portavoce del Genoa Social Forum nel luglio 2001, è fra i principali animatori del Forum italiano dei movimenti per l’acquache ha dato vita allacampagna referendaria)




Scritto da: http://www.facebook.com/events/218852681534413/
Data: 23 Gennaio 2012
Categoria: Eventi


Inserisci un commento